Vai al contenuto
IGNORED

Ricorrenza di un famoso Editto

Risposte migliori

Inviato

Direi che certifica l'inizio del Medio evo e la fine della civiltà classica....

Inviato
Il ‎27‎/‎02‎/‎2019 alle 18:13, adelchi dice:

Un momento buio per la civilta' occidentale...

2 ore fa, Saturno dice:

Direi che certifica l'inizio del Medio evo e la fine della civiltà classica....

Salve , certamente fu un Editto imperiale di portata epocale che trasformo' , personalmente non mi piace il termine "certifica l' inizio ….e la fine" perché il classicismo non mori' ma rifiori' un millennio circa  piu' tardi in pieno rigido cristianesimo , l' antica civilta' classica greco romana in "secoli di abbandono materiale e di riflessione spirituale"

Inviato

Con "fine della civiltà classica", intendo dire che gli antichi culti degli dei e degli eroi cessarono,i templi pagani furono abbattuti o saccheggiati ;

cessò la celebrazione dei giochi olimpici e dei giochi gladiatori. Fu imposto il culto cristiano.

Se non è fine di una civiltà questa....

Inviato

"Rifiori' circa un millennio dopo ", tanto ci volle perche' le societa' occidentali producessero gli anticorpi  per debellare l'oscurantismo della chiesa nicena.

Inviato (modificato)
45 minuti fa, Saturno dice:

Con "fine della civiltà classica", intendo dire che gli antichi culti degli dei e degli eroi cessarono,i templi pagani furono abbattuti o saccheggiati ;

cessò la celebrazione dei giochi olimpici e dei giochi gladiatori. Fu imposto il culto cristiano.

Se non è fine di una civiltà questa....

39 minuti fa, adelchi dice:

"Rifiori' circa un millennio dopo ", tanto ci volle perche' le societa' occidentali producessero gli anticorpi  per debellare l'oscurantismo della chiesa nicena.

Salve , una sola cosa rimprovero , se mi e' concesso questo termine , alla Chiesa , intesa come consenso di uomini , di avere impedito in tutti i modi fino al XIX secolo che l' Italia diventasse una Nazione ; tutto il resto fa parte della normale evoluzione , nel bene e nel male , dei popoli .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Direi che la chiesa (con la c miniscola) come centro di potere, di colpe, sul groppone, ne ha molte altre...

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Saturno dice:

Direi che la chiesa (con la c miniscola) come centro di potere, di colpe, sul groppone, ne ha molte altre...

Infatti , e' il motivo per cui sopra ho scritto : "intesa come un consenso di uomini" , proprio perché essendo composta da esseri umani e' anch' essa soggetta , diciamo cosi' , ad "errori" .

Inviato
8 minuti fa, Saturno dice:

La chiesa è fatta di uomini che dovrebbero professare quello che un Maestro ha detto di fare dopo di lui , purtroppo gli uomini interpretano gli scritti a proprio utile, puntano il dito contro gli altri ed eleggendo loro stessi come perfetti delle azioni che fanno.Io provo a capire quello che il Maestro ha detto e mi vado a confrontare con quelli che  dicono di essere gli uomini di Dio, posso assicurarti che non bisogna indossare un saio o essere celibe o chiuso in clausura per essere con le azioni vicino al Maestro.Fare la spesa ad un vicino o regalare una maglia ad una ragazzina o voltarsi indietro ed aiutare qualcuno che ha difficolta a scendere uno scalino,  e tanti altri gesti ti fanno capire perchè Dio sceglie gli ultimi tra la gente e gli elegge a compiere miracoli e non tanti prelati con ricche vesti e  tanto oro addosso,  auto e appartamenti lussuosi.

Inviato
Il 1/3/2019 alle 16:35, Liamred00 dice:

La chiesa è fatta di uomini che dovrebbero professare quello che un Maestro ha detto di fare dopo di lui , purtroppo gli uomini interpretano gli scritti a proprio utile, puntano il dito contro gli altri ed eleggendo loro stessi come perfetti delle azioni che fanno.Io provo a capire quello che il Maestro ha detto e mi vado a confrontare con quelli che  dicono di essere gli uomini di Dio, posso assicurarti che non bisogna indossare un saio o essere celibe o chiuso in clausura per essere con le azioni vicino al Maestro.Fare la spesa ad un vicino o regalare una maglia ad una ragazzina o voltarsi indietro ed aiutare qualcuno che ha difficolta a scendere uno scalino,  e tanti altri gesti ti fanno capire perchè Dio sceglie gli ultimi tra la gente e gli elegge a compiere miracoli e non tanti prelati con ricche vesti e  tanto oro addosso,  auto e appartamenti lussuosi.

Completamente d'accordo con te.

un saluto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.