Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Immagine.thumb.jpeg.2a2c5986f49fbe49d52293944d3c0359.jpeg619830739_Immagine2.thumb.jpeg.34c69095bb6baadfc92c37ef7f9a6b30.jpeg

Mi è capitata tra le mani questa moneta da 20 cent con evidenti 'malformazioni', è un errore di conio o un falso? E se fosse errore di conio quanto potrebbe essere raro/valere?

Inviato

Non mi convince..., però ho notato subito  che le stelle non sono state scalfite da quel strano cerchio ...

Inviato

Dall'immagine non si capisce bene, ma più che un difetto della moneta sembra un segno lasciato da un corpo esterno di qualche tipo.

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Dall'immagine non si capisce bene, ma più che un difetto della moneta sembra un segno lasciato da un corpo esterno di qualche tipo.

Ma doveva portarsi via anche le stellette..., io noto invece che sono intatte...?

Inviato

Ciao, io credo la moneta sia venuta a contatto con qualche sostanza liquida che l'ha "macchiata"...

Inviato
8 ore fa, And08 dice:

Ciao, io credo la moneta sia venuta a contatto con qualche sostanza liquida che l'ha "macchiata"...

ma una sostanza liquida doveva scalfire anche tutto il resto della moneta.

Inviato (modificato)
Il 28/2/2019 alle 05:17, Papillon dice:

Non mi convince..., però ho notato subito  che le stelle non sono state scalfite da quel strano cerchio ...

infatti le stelle sono intatte forse il cerchio è stato impresso prima del conio ,ipotesi piu attendibile.

Modificato da Liamred00
errore di grammatica

Inviato

@jobino come valore non direi una fortuna ma se ti va conservalo per stranezza,ciao.

Inviato
15 minuti fa, elledi dice:

Puoi postare una foto meglio definita?

monetaFronte.jpeg.c083ff2d87bc5a18d16135a881c44673.jpegmonetaRetro.jpeg.a04256aa4b86b9bb24107909401c49bb.jpeg

Inviato

Sarebbe da vedere dal vivo. Se passi da Torino o da Genova magari possiamo dargli un'occhiata.

Inviato

Sicuramente sarà solo un effetto ottico, ma mi sembra che sia in rilievo ...

Inviato

A me sembra un banalissimo alone. Certo che se il nostro @jobino ci facesse la grazia di descrivere il presunto difetto, ossia dire se è in rilievo, in incuso, o nessuna delle due, magari si capirebbe qualcosa di più... ma tenderei ad escludere che sia un difetto di conio.

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me è solo una macchia... 

Inviato

Il solco è incavato, sulla destra molto più marcato rispetto alla sinistra, dove al tatto sembra quasi inesistente. La parte curioso è appunto sulle stelle, dove non appare nessun segno.

Inviato

Allora è un tondello difettoso che sfuggendo al controllo qualità è stato coniato lo stesso... 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un saluto a tutti, potrebbe essere una mal punzonatura del tondello in fase produttiva. La moneta comunque andrebbe vista dal vivo, tienila da parte e se ti eè possibile falla vivionare ad un perito numismatico della tua zona. 

Parere personale anche se si tratta di un difetto di produzione non penso sia molto quotato a livello di denaro, ma resta indubbiamente una interessante particolarità da tenere in collezione. 

Un grande saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.