Vai al contenuto
IGNORED

Magliocca 592... + variante

Risposte migliori

37 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, non ricordo bene, ma tutti i Tarì del 58 hanno la rotella nello stemma dei Medici ? ... o, solo alcuni ?

Ho cercato per confronto altri Tarì del 1858.....ma quelli che ho visionato erano in bassa conservazione e sui cataloghi d'asta non si distinguono bene. 

Chiediamo a @ferdinandoII, se ha in archivio o in Collezione un Tarì del 1858 con questo rovescio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Rocco68 dice:

Ho cercato per confronto altri Tarì del 1858.....ma quelli che ho visionato erano in bassa conservazione e sui cataloghi d'asta non si distinguono bene. 

Chiediamo a @ferdinandoII, se ha in archivio o in Collezione un Tarì del 1858 con questo rovescio. 

Grazie @Rocco68, infatti sarebbe interessante capire se una parte della produzione 1858 di questo valore, sia con e senza "rotelle" ... considerato che le 59 sono con TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo capire agli altri utenti di cosa stiamo discutendo, 

Il Tarì 1858 con al rovescio le "rotelle" o "stelline" nello stemma dei Medici. 

Variante riportata nel Magliocca a pagina 354 numero 624.

Ma solo nel Tarì del 1859.

IMG-20190320-WA0071.jpg

IMG-20190320-WA0070.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, riguardando di nuovo la mezza piastra 56 con le croci ho notato questo particolare della lettera N di FERDINANDVS al dritto e di REGNI al rovescio, stessa cosa sulla piastra postata da @ferdinandoII... 

IMG_20190404_171113.jpg

IMG_20190404_171149.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Inoltre durante alcune ricerche mi sono imbattuto in questa mezza del 57 che sembra avere le croci ribattute sui gigli... 

Screenshot_20190311_112120.jpg

Screenshot_20190311_112052.jpg

Screenshot_20190311_112152.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come non detto, la stessa N lo appena notata anche su una mezza piastra del 50...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gennydbmoney dice:

Quindi tutto nella norma... O no? 

Penso di si, ma “ mai dire mai “. Potrebbe essere anche questo un modo per segnare le monete, magari più sofisticato.

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
54 minuti fa, giacutuli dice:

...e se fossero dei simboli opportunamente occultati per tracciare dei pagamenti di riscatti da rapimento di personaggi/opere d'arte...questi simboli presuppongono un’elaborazione nel conio e lo si faceva in modo intenzionale su alcuni lotti. Salutiiii

Tutto può essere, ma io ho una mia teoria a riguardo... 

Perché delle croci? Cosa potrebbero rappresentare? Una festa religiosa o forse la morte di qualche personaggio che all'epoca ha fatto parlare di sé... Chissà.... 

All'ultima asta ACM 12 è stato venduto un'altro esemplare con croci che coprono i gigli, ha anche il 5 ribattuto, inoltre viene descritto anche con l'1 della data speculare che poi è solo un punzone difettoso che ha generato una bava a destra del segmento verticale del numero 1...

Ovviamente mio personale parere... 

Screenshot_20191007_192522.jpg

Screenshot_20191007_192442.jpg

Screenshot_20191007_192536.jpg

Screenshot_20191007_192456.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

Uhmm. Non penso ci sia un legame tra il 5 ribattuto (causa tecnica

Infatti io non l'ho mai detto... 

E non penso proprio siano legati a lutto.

Ci sei mai stato in un cimitero?... 

. Sono dei segnali introdotti come tracciabilità di quel lotto modificato in zecca. Pagamenti di riscatti si facevano in argento e in quel periodo era comune che bande specializzate in rapimenti agivano in quelle zone e nel calabrese ai danni di famiglie borghesi e vicine al regnante.

Si certo, come se adesso i riscatti fossero pagati con banconote da 5 euro... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giacutuli dice:

...e se fossero dei simboli opportunamente occultati per tracciare dei pagamenti di riscatti da rapimento di personaggi/opere d'arte...questi simboli presuppongono un’elaborazione nel conio e lo si faceva in modo intenzionale su alcuni lotti. Salutiiii

Già mi immagino l'ordine che arriva in zecca..... Con su scritto:

Coniate 1000 ducati in pezzi da 60 Grana, con dei segni particolari in modo da poter rintracciare i colpevoli subito dopo pagato il riscatto. 

.... La sacca straripante di pezzi nuovi di zecca consegnata ai rapitori.... 

@giacutuli certo che ne hai di fantasia.

Saluti dal tuo fan

Rocco 

Modificato da Rocco68
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, giacutuli dice:

...beh tutte le ipotesi vanno analizzate e prese come possibili finquando un giorno forse spunterà un cartaceo che ci spiegherà i motivi di questi interventi sui disegni ufficiali dei conii. ...una scena da film del far west, eppure a quel periodo i riscatti si pagavano con sacchi di tela ripieni di monete in argento, non vi erano altre merci per pagare. I riscatti erano cifre pagabili ed erano frequenti ai danni di famiglie facoltose. Uno dei metodi per tracciare il denaro erano dei segni occulti su monete in argento. Salutiiiii

Dalle mie parti, si racconta che i riscatti i briganti se li facevano pagare in Ducati d'oro.... Subito sotterrati per non essere presi con il bottino. 

IMG-20191007-WA0123.jpg

IMG-20191007-WA0124.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giacutuli dice:

Non erano cosi scemi da chiedere un riscatto in oro.

Nel caso in cui l'avessero chiesto in oro..... In Zecca avevano già predisposto dei 6 Ducati "particolari"  con cui risalire ai rapitori :

HISPAIAR

IMG_20191007_232746.jpg

IMG_20191007_232802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giacutuli dice:

Non arrivava nessun ordine in zecca ma venivano preparati molto prima anche anni e conservati di segreto da ufficiali militari che poi utilizzano a insaputa e a loro discrezione su certi casi. Vi erano diversi tipi di segni occulti e su monetazione diversa che solo gli autorizzati militari conoscevano e vi erano dei registri che accoppiavano XYZ segno a ZHW caso. 

Posso sapere la fonte di questa affermazione? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che il 90 % dei nominali Napoletani riporta dei particolari "segni".... Mi vien da pensare due cose:

O che siamo stati un popolo di sequestratori, 

O che siamo stati previdenti nel preparare "anni prima" queste monete segnate appositamente per lo scopo. 

... 

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'off topic, ma sarei curioso di sapere quali siano le fonti di questa notizia eccezionale.

@giacutuli ci hai ormai abituato a miriadi di teorie/ipotesi/sicurezze su monete le più svariate, dalla repubblica al regno alle napoletane ecc.

sempre con frasi ed affermazioni apodittiche.

Credo, e spero, tu sia un giovane numismatico con millemila interessi e suggestioni, che spesso sono inutili (non utili) /ridicole/ superflue / divertenti.

detto questo, lascio a voi esperti della sezione le vostre idee al riguardo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

...beh tutte le ipotesi vanno analizzate e prese come possibili finquando un giorno forse spunterà un cartaceo che ci spiegherà i motivi di questi interventi sui disegni ufficiali dei conii. ...una scena da film del far west, eppure a quel periodo i riscatti si pagavano con sacchi di tela ripieni di monete in argento, non vi erano altre merci per pagare. I riscatti erano cifre pagabili ed erano frequenti ai danni di famiglie facoltose. Uno dei metodi per tracciare il denaro erano dei segni occulti su monete in argento. Salutiiiii

Secondo me è il contrario. Sei tu che devi dimostrare una teoria, e non altri che devono dimostrare la falsità di una tua teoria. Funziona così. Per adesso non mi pare ci sia nessuna prova. Le tue sono solo suggestioni, che, per carità, potrebbero anche essere buone, ma le devi proporre come dato di fatto e non come "idee". Sarò banale, ma io ancora considero il metodo scientifico valido, anche nella numismatica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giacutuli dice:

Quel periodo fine '700-'860 è stato il periodo piu ricco di intrecci/rivolte/guerre che ci ha portati (tutta europa) ad un secondo rinascimento economico-politico. I regnanti di quel periodo sapevano benissimo cosa rischiavano e non esitavano a controllare rivolte-persone e reprimere certi movimenti. Non esistevano ancora gps/telefonini/conti in banca/computer/telecamere...per tracciare le persone, mettere in tasca delle monete a certi gruppi era una delle migliori armi per capire i loro movimenti fuori paese e relazioni finanziarie con certe sette e sospetti contrabandi di merci e armi. 

Ok. siamo tutti d'accordo. ma mi domando: quali sono le tue prove? pensi che scrivendo una cosa (non dico sulla RIN o su altre riviste di numismatica) ti darebbero l'OK?

Non credi che magari qualcuno ti potrebbe chiedere qualche "prova" di quello che affermi, se non il solito sentito dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giacutuli dice:

Morti loro sparirono dalle successive monete tutte le varianti fuori clichè coniate alla zecca di napoli.

Sparirono tutti i segni perché la zecca non conio'piu monete per i Borboni, le successive monete coniate furono le poche in argento e rame di Vittorio Emanuele II fino alla chiusura definitiva nel 1870... 

Ma non hai risposto alla domanda che ti hanno posto prima di me, da dove provengono tali affermazioni? e sono sicuro che non risponderai neanche stavolta... 

Se hai del tempo da perdere ti chiedo gentilmente di perderlo altrove perché qui cerchiamo di capire cosa succedeva all'epoca in modo da poter inquadrare in un contesto storico-numismatico le nostre monete... 

I "viaggi mentali" non sono contemplati... 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.