Vai al contenuto
IGNORED

Magliocca 592... + variante

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, questa mezza piastra di Ferdinando II presenta nella partizione dei Farnese delle croci al posto dei classici gigli... 

Avete notizie in merito? 

IMG_20190227_104259.jpg

IMG_20190227_104211.jpg

IMG_20190227_104117.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ferdinandoII dice:

Per completezza posto le foto della mia. 

Come puoi notare, il D'Incerti riporta anche i riferimenti del Corpus e del Cagiati. 

IMG-20190227-WA0000.jpg

IMG-20190227-WA0001.jpg

Mea culpa, il cagiati e il D'Incerti non ce li ho, al corpus non avevo pensato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz....questa mi era sfuggita, sull'esemplare più conservato, ma anche quello di Genny, credo che non ci siano dubbi. Provvederò ad inserla in un futuro aggiornamento.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2019 alle 23:04, gennydbmoney dice:

Inoltre nella tua al posto delle aquilette sembrano due gigli... 

Nelle mezze piastre, a differenza delle piastre, le aquilette sono appena accennate. Ricordo di averne vista solo una, proprio del 1856, con le aquile grandi e ben definite. Se non ricordo msle era stata postata da @Rocco68

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo delle croci è una rivelazione che mi intriga...e non poco. Questi hanno creato un apposito punzone...e sicuramente per qualche determinato motivo. E sempre sto 1856.. @Rocco68, ma te lo avevi notato ? Si potrebbe rivolgere un invito a verificare le mezze a partire dal 56.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Rex Neap dice:

Ma questo delle croci è una rivelazione che mi intriga...e non poco. Questi hanno creato un apposito punzone...e sicuramente per qualche determinato motivo. E sempre sto 1856.. @Rocco68, ma te lo avevi notato ? Si potrebbe rivolgere un invito a verificare le mezze a partire dal 56.

Si Pietro, questa variante la conoscevo da molto tempo. 

Studiavo  con i testi  De Sopo e D'Incerti. 

Esiste anche il 60 grana con la cifra 1 speculare nella data 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2019 alle 08:26, Rocco68 dice:

Si Pietro, questa variante la conoscevo da molto tempo. 

Studiavo  con i testi  De Sopo e D'Incerti. 

Esiste anche il 60 grana con la cifra 1 speculare nella data 

Ciao Rocco, l'unico esemplare da 60 grana 1856 con numerale 1 speculare (riportato nel Gigante 2019) è attualmente in mio possesso. Io credo che queste varianti siano da collegare da un punto di vista storico ... alle altre piastre coeve. Non sono errori di punzonatura ma "segnali".

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne discutemmo sul tuo esemplare, ricordi? Potrebbe essere l'1 speculare ma in quello mio il numerale è più nitido. Riesci a fare un super ingrandimento del particolare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, francesco77 dice:

Ne discutemmo sul tuo esemplare, ricordi? Potrebbe essere l'1 speculare ma in quello mio il numerale è più nitido. Riesci a fare un super ingrandimento del particolare? Grazie

Ci provo Francesco, il numerale 5 presenta la stessa "ribattitura" o correzione

IMG-20190306-WA0056.jpg

IMG-20190306-WA0055.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2019 alle 22:40, Rex Neap dice:

Ciao Pietro, l'otto dicembre 1856, dopo aver presieduto alla  messa dell'Immacolata, S.M. Ferdinando II° posso a rassegna le truppe Borboniche al campo di Marte. li il soldato calabrese Agesilao Milano ( filo Mazziniano) attentò S.M. ferendolo. ecco la giustificazione secondo me delle  croci al posto dei gigli nello stemma . un segnale ? ............  Saluti Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservavo  il rovescio della mezza Piastra di @francesco77 e sembra che i 5 gigli somiglino a delle Croci....

Sembra anche a voi?..... 

Anche nella mia

IMG-20190306-WA0054.jpg

IMG_20190306_211602.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, francesco77 dice:

l'unico esemplare da 60 grana 1856 con numerale 1 speculare (riportato nel Gigante 2019) è attualmente in mio possesso

Buongiorno. Sul Gigante viene riportata con grado di raritá R3,ora,se ho ben compreso,allo stato attuale si conoscono “solo” due esemplari,quindi,mi chiedo se questo grado di “Rarità” sia corretto ..In genere con pochi esemplari conosciuti si parla sempre di R5. In ogni caso mi sembra più un numero “tronco” (con eccesso di metallo laterale) piuttosto che un “numero speculare” chiaramente distinguibile.

21 ore fa, francesco77 dice:

Non sono errori di punzonatura ma "segnali".

Qualcuno potrebbe spiegarmi l’origine, e lo scopo, di questi “ Segnali “ ?

Da chi erano inviati e, soprattutto, a chi erano destinati?

Facevano parte di un codice segreto, ora codificato?

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che volessero esprimersi su queste tematiche di estremo interesse.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2019 alle 10:28, doppiopunto dice:

Buongiorno. Sul Gigante viene riportata con grado di raritá R3,ora,se ho ben compreso,allo stato attuale si conoscono “solo” due esemplari,quindi,mi chiedo se questo grado di “Rarità” sia corretto ..In genere con pochi esemplari conosciuti si parla sempre di R5. In ogni caso mi sembra più un numero “tronco” (con eccesso di metallo laterale) piuttosto che un “numero speculare” chiaramente distinguibile.

Qualcuno potrebbe spiegarmi l’origine, e lo scopo, di questi “ Segnali “ ?

Da chi erano inviati e, soprattutto, a chi erano destinati?

Facevano parte di un codice segreto, ora codificato?

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che volessero esprimersi su queste tematiche di estremo interesse.

Buonasera, quando si certificano certe particolarità si sceglie un indice di rarità intermedio per motivi precauzionali, questo perché non si conosce l'effettiva quantità di esemplari in circolazione che potrebbe aumentare una volta venuta alla luce... 

Per quanto riguarda l'1 speculare sono d'accordo con te, stilisticamente non hanno niente a che vedere con un vero 1 speculare ma sono semplicemente dei difetti di conio, che poi un collezionista è convinto che sia effettivamente una variante, rara o meno, buon per lui che ne gioisce nel possesso però, secondo me, si inizia ad esagerare... 

Ho aspettato un po' prima di scrivere questo post perché so che non attirero'delle simpatie ma credo sia anche giusto non inviare dei messaggi sbagliati a quanti si accostano alla fantastica produzione della zecca di Napoli... 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero a conoscenza di questo tipo di moneta (il 60 grana - 1856), ancor prima che andasse a finire sul gigante, in pratica quando stavo completando il Manuale. Non l'ho inserita, perchè come tantissime altre monete (soprattutto di Ferdinando II), ho ritenuto che non potesse ricadere tra quelle monete nelle quali l'incisore/l'addetto abbia agito consapevolmente. Quindi come giustamente leggo, e mi fa piacere, che anche altre persone @doppiopunto e @gennydbmoneyhanno valutato la moneta così come è stato il mio modo di analizzarla. Anche perchè, incuriosito feci delle ricerche a tal proposito, qualcosa è scritto (riportandole), a pag. 323 del Manuale.

Eccole, oro compreso:

3097705.jpg

915343.jpg

carlino 1850 d.jpg

$_57.JPG

1855 bb-800x800.JPG

1826130.jpg

2728495_1.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.