Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Matrice Decreto 15 Agosto 1919

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti, allego foto dell' ultima banconota entrata nella mia collezione,

che grado di conservazione gli assegnereste? io pensavo fosse consono un BB/SPL

Ringrazio chi vorrà intervenire nella discussione

A voi la parola

IMG_20190223_113326.jpg

IMG_20190223_113335.jpg

IMG_20190223_113346.jpg

Inviato

Buongiorno @Stefano Aceti Innanzitutto complimenti per la affascinante banconota, in merito alla conservazione diciamo che al F, che è sicuramente meglio del R, attribuirei un BB, mentre il R direi MB per via delle tante macchie presenti.

Comunque come ho detto prima, la sua, rimane una banconota affascinante e, senza dubbio, collezionabile.

Inviato

Ringrazio per i commenti,

economicamente che forbice di prezzi può avere un pezzo simile in questa conservazione? per capire se l ho pagata il giusto o troppo

Grazie

Inviato

Buongiorno @Stefano Aceti

Le numerose macchie, le importanti pieghe in particolare  sul R, ma soprattutto la carta particolarmente frastagliata nella parte inferiore, non permettono neanche d'immaginare uno SPL. :blush:

Anche a mio parere un BB pare  più consono per questa banconota.

Comunque sia, una banconota con un secolo di storia ha sicuramente un suo fascino. Complimenti per l'acquisto.:good:

Inviato

Pagata 100 Euro tondi tondi, un po più del dovuto mi sembra di capire.....

Inviato
55 minuti fa, Stefano Aceti dice:

Pagata 100 Euro tondi tondi, un po più del dovuto mi sembra di capire.....

Si forse pagata qualcosina in più, ma ci può stare, non hai subito nessun furto, i furti son ben altri.

Se questa banconota ti ha affascinato (come immagino) hai fatto benissimo a prenderla.

Saluti

Inviato

Ringrazio per tutti gli interventi.

Si sono rimasto molto affascinato dal pezzo, dagli anni che ha, quasi 100 ormai, per il fatto che ha circolato fino all' avvento della repubblica (almeno 25 anni di circolazione direi), fino a giungere a me, e chissà dove e a chi finirà in futuro.

Chiudendo il capitolo veniale della questione ed addentrandoci nello specifico della banconota in questione, 100 lire nel 1919 erano tanti soldi o meno?

Era lo stipendio giornaliero, settimanale o mensile? per avere un idea

E cosa ci si poteva acquistare?

Grazie

Inviato

L’anno della Vittoria – Mario Rigoni Stern a pag. 185 riporta, riassumendo:

Matteo, nonostante non avesse 18 anni,  fu messo a paga intera ad abbattere edifici pericolanti: 

sedici lire giornaliere come un adulto, a lui sembrò una fortuna, nonostante che:

Il pane costava  1 ,50 lire/kg

Il formaggio 23 lire/kg

Il lardo 15 lire/kg

Il burro 25 lire/kg

Il vino di Verona 1,20 lire/lt e il nostrano 0,80 cent/lt

Prezzi di fine I G.M. Anno 1918

Mensili fanno circa 380 lire, quindi 100 lire corrispondevano a circa una settimana di lavoro.

Non una cifra esorbitante, ma erano tante, sicuramente  facevi bene attenzione a non sprecarle, in un tempo dove soldi e cibo scarseggiavano

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Ase84 ti ringrazio per la risposta.

Un 300-400 euro del giorno d' oggi indicativamente

Bei soldini, esatto!!

Inviato

Peccato per il retro non all’altezza della fronte. Ma resta una banconota collezionabile e ricca di storia ??

Staff
Inviato

Mi ero perso questa discussione che vede protagonista una banconota che a me personalmente piace moltissimo.
Sembrerebbe non trattata dalle foto, con il sano sporco ancora intatto nelle pieghe, dettaglio che a me piace, in quanto conferisce fascino alla banconota.
Quanto alla conservazione, considerando le pieghe e la macchia, personalmente rimarrei sul qBB.

Se vuoi fare un paragone con altre mie banconote di questa stessa tipologia, ti allego di seguito le discussioni:

100 Lire Barbetti - 4/11/1903, conservazione: buon BB

100 Lire Barbetti - 11/06/1930, conservazione: bello Spl

100L Barbetti 18/6/1926 conservazione: BB

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Confermo che la mia del 1919 è assolutamente naturale, dal vivo è più bella che in foto,

in realtà la fanno sembrare più brutta ma non demerita affatto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.