Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vediamo se riesco a mettervi in difficoltà Oggi ho trovato questa moneta Purtroppo la foto è quel che e

P_20190226_194801.jpg

Inviato

Bello però il salto di conio sul tondello. Hai anche l'altro lato?

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, gigetto13 dice:

Bello però il salto di conio sul tondello. Hai anche l'altro lato?

Non è  proprio un salto di conio...

Questi sesini venivano coniati a rullo e quando non erano ben calibrati fra loro le due facce delle impronte non corrispondevano, quindi in fase di fustellatura delle monete una faccia era centrata (quella su cui veniva appoggiata la fustella) mentre l'altra veniva "tagliata".

È un difetto tipico di questa tipologia...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, savoiardo dice:

Non è  proprio un salto di conio...

Questi sesini venivano coniati a rullo e quando non erano ben calibrati fra loro le due facce delle impronte non corrispondevano, quindi in fase di fustellatura delle monete una faccia era centrata (quella su cui veniva appoggiata la fustella) mentre l'altra veniva "tagliata".

È un difetto tipico di questa tipologia...

Ecco bravo, non mi venivano le parole corrette. Io quando non so come definire bene certe cose le chiamo salto di conio :D 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.