Vai al contenuto
IGNORED

Una Gloria Exercitus diversa...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum, da tanto tempo non creo una nuova discussione in questa sezione ma oggi mi sembra il momento giusto di rompere questa barriera chiedendovi una curiosità riguardo a questa moneta di Costantino arrivata poche settimane fa. Le immagini non sono granché, quindi abbiate pietà di me! ;)

_20190225_202650.thumb.JPG.680a05c2b6f4b1bbb1c08357bd13a344.JPG_20190225_202624.thumb.JPG.7ee3c05b2f510fe26ba056ebf3e51e7c.JPG

Il follis ridotto in questione è della serie Gloria Exercitus, coniato dalla zecca di Costantinopoli verso il 327 - 328 d.C e classificato come RIC VII 16 con grado di rarità R3. Quello che non capisco è la raffigurazione di un solo soldato anziché la classica disposizione dei 2 soldati con al centro 1 o 2 stendardi. La sola figura rappresenta qualcosa di più importante? Forse c'entra qualcosa con l'inaugurazione della Nuova Roma visto che il periodo temporale della coniazione combacia con gli ultimi lavori di rinnovamento di Bisanzio? 

Vi auguro una buona giornata a tutti! A presto! :D

Xenon97

Modificato da Xenon97
Varie correzioni

Supporter
Inviato
25 minuti fa, Xenon97 dice:

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum, da tanto tempo non creo una nuova discussione in questa sezione ma oggi mi sembra il momento giusto di rompere questa barriera chiedendovi una curiosità riguardo a questa moneta di Costantino arrivata poche settimane fa. Le immagini non sono granché, quindi abbiate pietà di me! ;)

_20190225_202650.thumb.JPG.680a05c2b6f4b1bbb1c08357bd13a344.JPG_20190225_202624.thumb.JPG.7ee3c05b2f510fe26ba056ebf3e51e7c.JPG

Il follis ridotto in questione è della serie Gloria Exercitus, coniato dalla zecca di Costantinopoli verso il 327 - 328 d.C e classificato come RIC VII 16 con grado di rarità R3. Quello che non capisco è la raffigurazione di un solo soldato anziché la classica disposizione dei 2 soldati con al centro 1 o 2 stendardi. La sola figura rappresenta qualcosa di più importante? Forse c'entra qualcosa con l'inaugurazione della Nuova Roma visto che il periodo temporale della coniazione combacia con gli ultimi lavori di rinnovamento di Bisanzio? 

Vi auguro una buona giornata a tutti! A presto! :D

Xenon97

Ciao, ho guardato su Tesorillo.com: e' un rovescio descritto  come "type 28". 

Di più non so dirti, ho solo fatto una ricerca on line. Non ho le dovute competenze.

Ti allego lo screenshot.

Stilicho

Senza titolo.png

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao, ho guardato su Tesorillo.com: e' un rovescio descritto  come "type 28". 

Di più non so dirti, ho solo fatto una ricerca on line. Non ho le dovute competenze.

Ti allego lo screenshot.

Stilicho

Senza titolo.png

Ciao Stilicho, grazie per la risposta. Credo proprio che hai trovato la soluzione che cercavo! Guardando lo screen che hai pubblicato si trae la conclusione che il rovescio non raffigura un soldato come stupidamente pensavo, ma lo stesso Costantino armato di lancia e scudo. Quindi sì, la teoria che pensavo riguardo a questa figura rappresenta veramente qualcosa di più importante rispetto al classico rovescio della serie Gloria Exercitus. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao Stilicho, grazie per la risposta. Credo proprio che hai trovato la soluzione che cercavo! Guardando lo screen che hai pubblicato si trae la conclusione che il rovescio non raffigura un soldato come stupidamente pensavo, ma lo stesso Costantino armato di lancia e scudo. Quindi sì, la teoria che pensavo riguardo a questa figura rappresenta veramente qualcosa di più importante rispetto al classico rovescio della serie Gloria Exercitus. 

In effetti sembrava proprio un semplice soldato.

Sono contento di averti aiutato, nel mio piccolo.

Seguendo questo forum sto imparando molto.

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Esemplare di confronto:

image.png.96187a1527f3018aa879863457d3cc59.png

CONSTANTINE I THE GREAT AE3. Constantinople mint, 327 AD. CONSTANTINVS MAX AVG, laureate head right. Reverse - GLORIA EXERCITVS, soldier standing left, looking right, reversed spear in right hand, left hand on shield set on ground, G left, CONS in exergue. RIC VII 16, R3. 18mm, 3.1g.

https://www.vcoins.com/en/stores/incitatus_coins/79/product/constantine_i_the_geat_ae3_327_ad_gloria_exercitus_with_one_soldier_standing_r3/169045/Default.aspx

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nel leggere il messaggio #1 di Xenon97, ho visto che si parla,  a proposito della moneta postata, di follis ridotto: di cosa si tratta esattamente?

Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

Stilicho

Inviato (modificato)
1 ora fa, Illyricum65 dice:

Esemplare di confronto:

image.png.96187a1527f3018aa879863457d3cc59.png

CONSTANTINE I THE GREAT AE3. Constantinople mint, 327 AD. CONSTANTINVS MAX AVG, laureate head right. Reverse - GLORIA EXERCITVS, soldier standing left, looking right, reversed spear in right hand, left hand on shield set on ground, G left, CONS in exergue. RIC VII 16, R3. 18mm, 3.1g.

https://www.vcoins.com/en/stores/incitatus_coins/79/product/constantine_i_the_geat_ae3_327_ad_gloria_exercitus_with_one_soldier_standing_r3/169045/Default.aspx

Ciao

Illyricum

;)

Da notare che anche il venditore pensa che la figura rappresenta un soldato. :)

1 ora fa, Stilicho dice:

Nel leggere il messaggio #1 di Xenon97, ho visto che si parla,  a proposito della moneta postata, di follis ridotto: di cosa si tratta esattamente?

Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

Stilicho

Il follis era una moneta di modeste dimensioni ( 26 - 28 mm) introdotta durante la riforma monetaria di Diocleziano. Principalmente era costituita in bronzo e conteneva una piccola percentuale di argento (circa il 5%) che ricopriva la superficie della moneta in modo tale da ottenere un effetto argentato. Con il passare del tempo il follis subì una forte rivalutazione e, di conseguenza, anche una riduzione del metallo. Durante il regno di Costantino il follis raggiunse un diametro medio di 16 - 18 mm e a malapena conteneva pochissimo argento. Sono queste monete che vengono denominate follis ridotti. 

La parte più curiosa della storia? Il nome follis non è quello vero ma solamente una denominazione data dagli studiosi e dai numismatici. Ancora oggi non si sa il nome originale. 

Modificato da Xenon97
  • Grazie 1

Inviato

Inoltre i piccoli bronzi da Costantino I in poi vengono distinti in base alle loro (piccole) dimensioni in diversi AE (che ne indica sostanzialmente la mistura di cui sono composti). Secondo Sear sono perciò divisi in 

AE 1 maggiore o uguale a 25 mm di diametro

AE 2 maggiore o uguale a 21 mm didiametro

AE 3 maggiore o uguale a 17 mm di diametro

AE 4 inferiore a 17 mm di diametro

AE ¾ con diametri variabili per la forma ovalizzata della moneta

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.