Vai al contenuto
IGNORED

Una visita al Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Orecchini finissimi..

20190223_113613.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Questo orecchino (spiegava la signora addetta alla sezione numismatica) è stato ritrovato a Ortigia, l'isola che costituiva l'insediamento originario di Siracusa, esaattamente in piazza Duomo durante dei lavori di riparazione alle linee telefoniche!! Purtroppo l'altro orecchino non è stato ritrovato. Ammirate lo splendore e il realismo dell'aquila ad ali spiegate che costituisce l'elemento centrale del gioiello (purtroppo la foto è sfocata...).

20190223_113629.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Permettetemi infine di spendere una parola sul Duomo di Siracusa che incorpora l'antico tempio di Atena....

20190222_162012.jpg

Awards

Inviato

Le colonne doriche del tempio originario sono ben visibili sia dall'esterno...

Accostamenti_.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

...che dall'interno e la cosa particolare su cui voglio riportare la vostra attenzione è il fatto che ciascuna colonna è composta da due soli, giganteschi e mastodontici blocchi di pietra calcarea!!!

20190222_160622.jpg

Awards

Inviato

Concordo anch’io ebbi come guida una signora gentilissima che mi illustro’ le varie teche con molta passione. 

Grandissima raccolta finalmente esposta anche abbastanza degnamente. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @King John degli splendidi ricordi e della inebriante grecita' .

Una curiosita' , ancora oggi nel Medagliere si entra a piccoli gruppi ? se ricordo bene non piu' di 10 o 15 persone alla volta e solo dietro appuntamento .

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Legio II Italica dice:

Grazie @King John degli splendidi ricordi e della inebriante grecita' .

Una curiosita' , ancora oggi nel Medagliere si entra a piccoli gruppi ? se ricordo bene non piu' di 10 o 15 persone alla volta e solo dietro appuntamento .

Penso di si': per entrare si bussa un campanello come in gioelleria.

• Haha 1
Awards

Inviato
2 ore fa, King John dice:

Penso di si': per entrare si bussa un campanello come in gioelleria.

Anche di un Caveau di Banca

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 26/2/2019 alle 23:07, King John dice:

Le colonne doriche del tempio originario sono ben visibili sia dall'esterno...

Accostamenti_.jpg

Nella loro rigorosa semplicità dettata dall'ordine, si stagliano sublimi, e nel tempo ci raccontano di noi..

• Mi piace 2

Inviato
Il 26/2/2019 alle 12:56, King John dice:

20190223_112505.jpg

20190223_112428.jpg

Certo che parlare di maestria incisoria davanti ad un tondello simile e quasi riduttivo.

Pensare a quanto tempo or sono improntarono il conio, con quali mezzi, e con quanta raffinatezza stilistica, c'è da farsi molte domande...

Lo dico come addetto ai lavori, e straordinario quanto fossero avanti a tutto e a tutti...( vorrei farvi provare ad incidere solo qualche linea su di una qualsiasi superficie..).

Alcuni tondelli sono ineguagliabili.

Grazie per i tuoi contributi, è sempre un piacere.

Eros 

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/2/2019 alle 21:05, King John dice:

20190223_112908.jpg

Ma avete visto bene questo ritratto?

Una precisione incisoria altissima per i capelli con quella spiga di grano...

Un tondello da sognare...

Non voglio pensare all'emozione nel vederle direttamente...

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Con cosa hai fotografato le monete sotto vetrina ?

io ho sempre molta difficolta' nel fotografare piccoli oggetti nei musei sia per i riflessi del vetro (bisognerebbe usare un filtro polarizzatore per toglierli ma poi passa ancora meno luce) sia per la messa a fuoco che per la poca luce.....

Inviato
5 ore fa, coinzh dice:

Con cosa hai fotografato le monete sotto vetrina ?

io ho sempre molta difficolta' nel fotografare piccoli oggetti nei musei sia per i riflessi del vetro (bisognerebbe usare un filtro polarizzatore per toglierli ma poi passa ancora meno luce) sia per la messa a fuoco che per la poca luce.....

Un normalissimo smartphone se non ricordo male senza flash

Awards

Inviato

Stupendo il medagliere del museo Paolo Orsi! Ci sono stato due volte, è sempre un'emozione unica.. inserito nel contesto di villa Landolina, segnalo li accanto le catacombe di san Giovanni,  e, soprattutto,  facendo all ingresso museo biglietto cumulativo bisogna assolutamente visitare l aera di Neapolis con teatro greco,  orecchio di Dioniso, anfiteatro romano, ecc ecc

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.