Vai al contenuto
IGNORED

Le banconote di Marlene Dietrich

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

E' solo una curiosità :)

marlene2.thumb.jpg.c19e898c7028a5d78b7f40ad2be74274.jpg

Ho scoperto quest'articolo per caso, nel 2017 era stato messo all'asta un rotolo di banconote appartenente alla star del cinema Marlene Dietrich.
Biglietti interamente coperti di firme, in buona sostanza la sua collezione di autografi. Le firme furono raccolte durante i suoi viaggi effettuati negli anni '40.

marlene1.jpg.ea3eeb87de2072dc3b5a41436a3f8896.jpg

83 banconote di tutto il mondo con circa 1.000 firme di personaggi famosi del settore militare e dell'intrattenimento. La Dietrich portava questo rotolo sempre con se, ed utilizzando della carta gommata, aggiungeva man mano le banconote in uso nei luoghi dove si esibiva. Sono presenti autografi e dediche di numerose personalità di spicco dell'esercito statunitense come il generale George Patton, artisti e scrittori vari tra cui il suo caro amico Ernest Hemingway.

marlene3.thumb.jpg.495c9e1f2c6852f29d687f7cc3821d8f.jpg

Il rotolo stimato 3.000-5.000 dollari, venne aggiudicato a 5.250 dollari.

1243102502_marlened.jpg.a9b9046b4f8461aa5e3a39f5c1db79d4.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Purtroppo non ho trovato da nessuna parte la specifica particolareggiata delle 83 banconote.

Sotto una bella foto di Marlene Dietrich della stessa epoca, ed è la foto che viene proposta da vari siti di collezionismo in accompagno alla notizia dell'asta, ma anche se i biglietti che si visualizzano addosso all'attrice sembrerebbero incollati tra di loro tale da formare una lunga striscia, non è detto che fanno parte del rotolo messo in asta.

marlene4.thumb.jpg.adcf84ee8ca49979705d8f1162ebcf7e.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, jaconico dice:

Bella idea, peccato che le aveva attaccate con lo scotch :( 

Quasi sicuramente il rotolo se lo sarà aggiudicato un collezionista di autografi che non un collezionista di banconote, l'insieme è comunque piuttosto interessante, anche dal punto di vista storico.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Insieme interessante e curioso.

Nella seconda foto noto diverse banconote italiane: la piccola 5 lire, due tipi di 50 lire e l'ingombrante 1000 lire dell'epoca.

Il biglietto più interessante mi sembra quello della British West Africa (20 scellini, se non sbaglio).

Supporter
Inviato

Io noto invece nella prima immagine postata una rara banconota dell'amministrazione militare americana in Groenlandia, per la precisione un 5 skilling del 1941

goe.jpg.396ad3f71622979b98de3fe3d5b2751b.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Niente da fare... :unknw: mi sarebbe piaciuto trovare nel web l'immagine di ciascuna delle 83 banconote che formano il rotolo di Marlene Dietrich.

Ho trovato solo quest'altre due immagini di seguito, magari se ne trovate qualcun'altra che fa parte del rotolo postatela.

de2.thumb.jpg.b539b2ad11a42a49b2d1dae9d159c297.jpgde1.thumb.jpg.241c4b43fa37af820877b05e70b13aae.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Su quella da 20 franchi si legge chiaramente la firma di Hemingway, pagherei oro per averla :D

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, petronius arbiter dice:

Su quella da 20 franchi si legge chiaramente la firma di Hemingway, pagherei oro per averla :D

Siamo in due Petronius. :good:

La sola banconota con l'autografo dello scrittore, copre abbondantemente il valore d'acquisto di tutto il rotolo. E' notorio infatti che Hemingway fosse riluttante a "porre la sua firma", questo ha fatto si che i suoi autografi abbiano acquisito nel corso del tempo valori importanti.

P.S. Questa è una delle foto, che a mio parere più lo rappresenta .

Ernest.jpg.92fa5225d8f13c2c0660ce526f5a126f.jpg

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, PriamoB dice:

La sola banconota con l'autografo dello scrittore, copre abbondantemente il valore d'acquisto di tutto il rotolo. E' notorio infatti che Hemingway fosse riluttante a "porre la sua firma", questo ha fatto si che i suoi autografi abbiano acquisito nel corso del tempo valori importanti.

Non ne faccio tanto una questione economica, pure importante, ma affettiva. Hemingway è stato il primo scrittore "serio" della mia vita, ho letto tutti o quasi i suoi romanzi tra i 14 e i 16 anni, e ho sempre amato anche i film che ne sono stati tratti, su tutti Per chi suona la campana e Il vecchio e il mare, con un grandissimo Spencer Tracy.

Va da se che se riuscissi, per qualche fortunata congiunzione astrale (altri modi non ne vedo :D) ad avere questa banconota, non me ne separerei mai più :wub:

petronius oo)

Inviato
Il 26/2/2019 alle 12:31, petronius arbiter dice:

Ti potrei solo consigliare di far fare una bella fotocopia a colori a dimensioni naturali e metterla poi in un quadretto.....vedrai che farà il suo effetto, con poca spesa allieverai la tua sete ?.

Poi naturalmente ti auguro di poterne venire in possesso, un giorno, perché no, tutto può succedere.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.