Vai al contenuto
IGNORED

un particolare Decio


Risposte migliori

Inviato

carissimi,

volevo presentarvi una particolare variante nella monetazione di un imperatore da me particolarmente apprezzato, Traiano Decio (249-251). Oltre ad essere ricordato storicamente soprattutto per la famosa persecuzione del 250 (non solo contro i cristiani) con l'introduzione dei libelli (i certificati di chi sacrificava al culto imperiale) e per essere stato il primo imperatore romano morto in combattimento per mano gota ad Abritto, in campo numismatico sicuramente spiccano per importanza e rarità i doppi sesterzi da lui coniati.

Mi hanno però incuriosito sfogliando il RIC delle curiose varianti riguardo a una tipologia di rovescio, tutto sommato, comune per Decio: quella della Uberitas augusta. Catalogata come RIC 28 la normale Uberitas (una sorta di particolare rappresentazione dell'Abbondanza), esistono però alcune varianti di antoniniani che diventano IBERITAS (variant RIC 28a) oppure VBERTAS, VERITAS, MERITAS (varianti catalogate tutte come variants RIC 28b, zecca di Antiochia)

riporto qui alcuni esemplari della variante Veritas (la variante forse più comune e curiosa)

RIC_0028b_var_RSC_106_2.jpg

790.jpg

sperando di avere fatto cosa gradita presentando una variante non ancora citata nel forum, un cordiale saluto!

Cato.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Giovanni 8,31-32 " 31 Dicebat ergo Iesus ad eos, qui crediderunt ei, Iudaeos: “ Si vos manseritis in sermone meo, vere discipuli mei estis
32 et cognoscetis veritatem, et veritas liberabit vos  
”  ( 31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: "Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi").


Inviato

A proposito della persecuzione dei cristiani.... chissà che fosse un messaggio di qualche incisore cristiano che cita la "verità" che nel passo del Vangelo di Giovanni è connessa proprio al concetto di rimanere fedeli alla "Parola".


Inviato

Un'interpretazione un pò romantica ma con grande fascino!


Inviato
1 ora fa, quattrino dice:

A proposito della persecuzione dei cristiani.... chissà che fosse un messaggio di qualche incisore cristiano che cita la "verità" che nel passo del Vangelo di Giovanni è connessa proprio al concetto di rimanere fedeli alla "Parola".

Salve , le legenda , perfettamente leggibile , e' certamente Veritas Aug , ma potrebbe anche essere al contrario , cioe' di un incisore pagano che volle mettere in chiaro che la vera Veritas (religione) era quella dell' Imperatore .


Inviato

Che differenza di stile tra le due monete, eppure cambia solo l’officina.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.