Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti.

Nella foto della moneta che posto di seguito, mi sembra di poter distinguere al dritto una F coronata tra due rosette, e al rovescio una croce con 4 aquile inquartate. Non riesco a distinguere se al centro della croce ci sia o meno un piccolo scudetto. Per la bassissima conservazione, e la mia scarsa conoscenza delle monete italiane, chiede cortesemente aiuto nella identificazione.

Misura circa 15 mm per 0,58 grammi e (credo) sia in mistura. Grazie.

512e5f.jpg

Modificato da Mnelao
  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio per l'aiuto. Però il quattrino di Bozzolo dovrebbe avere l'astro al centro della croce; qui proprio non lo vedo.


Inviato

Ciao Renzo, è sicuramente un quattrino di Bozzolo, come correttamente scritto da Mario. L'assenza dell'astro al dritto è sicuramente attestata su una rarissima variante pubblicata sul Bellesia al n. 14, che riporta la dritto la legenda VXOR e al rovescio COLONNA. A causa dell'usura è difficile dire se si tratti di questa variante precisa, ma ritengo che l'assenza dell'astro non sia da limitare a questa variante.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.