Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti.

Nella foto della moneta che posto di seguito, mi sembra di poter distinguere al dritto una F coronata tra due rosette, e al rovescio una croce con 4 aquile inquartate. Non riesco a distinguere se al centro della croce ci sia o meno un piccolo scudetto. Per la bassissima conservazione, e la mia scarsa conoscenza delle monete italiane, chiede cortesemente aiuto nella identificazione.

Misura circa 15 mm per 0,58 grammi e (credo) sia in mistura. Grazie.

512e5f.jpg

Modificato da Mnelao
  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio per l'aiuto. Però il quattrino di Bozzolo dovrebbe avere l'astro al centro della croce; qui proprio non lo vedo.

Inviato

Ciao Renzo, è sicuramente un quattrino di Bozzolo, come correttamente scritto da Mario. L'assenza dell'astro al dritto è sicuramente attestata su una rarissima variante pubblicata sul Bellesia al n. 14, che riporta la dritto la legenda VXOR e al rovescio COLONNA. A causa dell'usura è difficile dire se si tratti di questa variante precisa, ma ritengo che l'assenza dell'astro non sia da limitare a questa variante.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.