Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco ad identificare questa moneta .. qualcuno mi puo aiutare ? Grazie

20190223_214420-600x800.jpg

20190223_214440-600x800.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, Gianfal dice:

Non riesco ad identificare questa moneta .. qualcuno mi puo aiutare ? Grazie

20190223_214420-600x800.jpg

20190223_214440-600x800.jpg

Ci provo:

Al dritto: IMP C M A MAXIMIANVS PF AVG :  Massimiano Erculio volto a destra, radiato, corazzato(?). Non mi sembra drappeggiato

Al rovescio: CONCORDIA MILI TVM: Giove offre a Massimiano la Vittoria su un globo

Al centro del campo: A

In esergo: dot XXI dot (?)

RIC 595 Heraclea?

Per favore fatemi sapere se la mia classificazione e' corretta (sto cercando di imparare)

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Confermo in pieno @Stilicho: MAXIMIANVS, Primo Regno, AD 286-305: antoninianus in biglione:

toglierei il punto interrogativo alla A (1a officina) e quello all'esergo, che è infatti dot XXI dot, e direi Heraclea, AD 293-94. Toglierei anche la parentesi all'abbigliamento dell'imperatore, che in quella moneta dovrebbe comunque essere al completo, col busto radiato, drappeggiato e corazzato.

Saluti cordiali a tutti

Arcangelo

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ringrazio  Hirpini  per la gentile conferma e le chiare precisazioni e mi unisco a lui nel salutare tutti.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.