Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.. Questa è l'immagine in negativo di un sigillo suppongo medievale. Vorrei riuscire ad identificarlo e riuscire a capire le iscrizioni. Al centro ci sono due scene raffigurate.. Quella superiore la vergine che tiene in braccio un bambino, e sotto un fedele in preghiera. Sapete aiutarmi? Grazie 

IMG_20190223_152405.jpg

Modificato da matteo12

Inviato

Buongiorno,

da questa foto la vedo molto dura decifrare la legenda, è già difficile con una foto chiara interpretare i caratteri medievali all'inverso......

Come periodo siamo più o meno nei secoli XIII-XIV , si nota bene la vergine con bambino e una figura di un ecclesiastico orante che rappresenta probabilmente il possessore del sigillo.

Dovresti provare a creare un calco con ceralacca o altro materiale, tipo das.

Un saluto.

Inviato

Ho provato a farlo su plastilina ma si attacca al sigillo e non si legge quasi nulla... Ora vi mando una foto senza alcuna modifica dove un mio amico ha provato ad identificare alcune lettere. Per le immagini invece confermo quanto avete detto sopra, vergine con bambino e sotto una figura intenta a pregare. Mi sto scervellando per cercare di identificare periodo ed utilizzo. 

IMG-20190224-WA0008.jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, matteo12 dice:

Ho provato a farlo su plastilina ma si attacca al sigillo e non si legge quasi nulla... Ora vi mando una foto senza alcuna modifica dove un mio amico ha provato ad identificare alcune lettere. Per le immagini invece confermo quanto avete detto sopra, vergine con bambino e sotto una figura intenta a pregare. Mi sto scervellando per cercare di identificare periodo ed utilizzo. 

IMG-20190224-WA0008.jpg

Intanto potresti provare a fare delle foto migliori e di maggiori dimensioni, poi prova a bagnarlo un poco con acqua demineralizzata o passando della cera a base di paraffina e magari usa il das, vedrai che dopo qualche tentativo riesci ad avere un risultato accettabile.

Il periodo è grosso modo quello che ti ho suggerito, (non prima del XIII secolo e non oltre i primi anni del XV ma personalmente rimarrei nella prima metà del XIV secolo) e l'utilizzo è quello di convalidare un documento, apponendo questo sigillo su ceralacca etc..... 

Inviato

Ok ok provvederò a caricare foto migliori e domani ad acquistare del das. Si, per utilizzo intendevo nello specifico, per intenderci che tipo di documenti o comunque dal tipo di persona che lo possedeva. Ho letto che dalle scritte si dovrebbe evincere nome del proprietario e luogo di provenienza. Forse chiedo troppo ahahah

Inviato (modificato)

Nel frattempo allego l'immagine in negativo del sigillo... da cui si intuisce agevolmente la figura nel campo.

A destra della figura mi pare di leggere +S.ANDRE E MAR  T (x la M ?? ho dei dubbi; La T è in basso a sinistra, dietro i piedi dell'orante)

alla sinistra della figura la cosa appare molto più complicata, io ci leggo: ARMOLERIO (???!!!)

1241517023_invcolore.jpg.733179c2abe616156de3b8248a57d0b8.jpg

e qui mi fermo...

ciao

Mario

Modificato da mariov60
aggiunta del T

Inviato

Ciao prova a intingerlo nella comune farina e tirare via la parte eccedente: vedrai che la scritta e le figure risalteranno sullo sfondo.

Supporter
Inviato
5 ore fa, matteo12 dice:

Ok ok provvederò a caricare foto migliori e domani ad acquistare del das. Si, per utilizzo intendevo nello specifico, per intenderci che tipo di documenti o comunque dal tipo di persona che lo possedeva. Ho letto che dalle scritte si dovrebbe evincere nome del proprietario e luogo di provenienza. Forse chiedo troppo ahahah

Senza usare il das ti consiglio o la ceralacca oppure anche solo la "cera" che ricopre i "babybell".. sembra impossibile ma è perfetta e non si dovrebbe attaccare al sigillo, il risultato poi sul colore rosso è  ottimale

Inviato

Ecco il timbro su ceralacca ragazzi... Conferma su quello scritto sopra su S. ANDREA ecc... Sapete dirmi qualcosa in più? 

IMG-20190225-WA0056.jpg

Inviato

Questo è quello che leggo io: 

S.ANDRE.NARBARM.CLERIC+

Sigillo di Andre chierico di Narbarm (Narbarm potrebbe essere una storpiatura medievale di Narbona, città della Francia) ma sentiamo altri pareri.........

• Mi piace 1

Inviato

Sant'Andrea Avellino, al secolo Lancellotto Avellino (Castronuovo di Sant'Andrea, 1521  Napoli, 10 novembre 1608), è stato un presbitero e religioso italiano dell'Ordine dei Chierici Regolari Teatini: è stato proclamato santo nel 1712 da papa Clemente XI... Molto benefica e proficua fu la sua attività come superiore dell'ordine che visse in quel periodo un intenso sviluppo nelle province di Napoli, Milano e Roma. Intensa fu la sua attività epistolare che conta oltre mille lettere. Scrisse numerosi trattati e opuscoli di ascetica e di esegesi biblica. L'epistolario fu pubblicato nel 1731 in due volumi. Da questi scritti si constata la sua grande devozione per la Madonna...   potrebbe essere? ☺

Inviato
7 ore fa, matteo12 dice:

Ecco il timbro su ceralacca ragazzi... Conferma su quello scritto sopra su S. ANDREA ecc... Sapete dirmi qualcosa in più? 

IMG-20190225-WA0056.jpg

Com'è bella la ceralacca! Suggerimento (ereditato): per evitare che la ceralacca si appiccichi alitate sul sigillo prima di imprimerlo.

Inviato

non penso ...

30 minuti fa, Fufluns dice:

Questo è quello che leggo io: 

S.ANDRE.NARBARM.CLERIC+

Sigillo di Andre chierico di Narbarm (Narbarm potrebbe essere una storpiatura medievale di Narbona, città della Francia) ma sentiamo altri pareri.........

a me parrebbe di vedere una G ad ore 3 , esattamente alla stessa altezza del piano che divide la parte superiore da quella inferiore della raffigurazione. 

Awards

Inviato
14 ore fa, matteo95 dice:

non penso ...

a me parrebbe di vedere una G ad ore 3 , esattamente alla stessa altezza del piano che divide la parte superiore da quella inferiore della raffigurazione. 

In effetti oltre a queste parole S.ANDRE.NARBARM.CLERIC+ sembra esserci un'altra lettera in mezzo, e sembrerebbe una G

Inviato

Forse.. SAN VIRGE MAR CARM CLERICI...SANTA VERGINE MARIA DEL CARMELO?

..Si narra che il 22 Aprile 1506, la Madonna del Carmine apparve al Chierico (o secondo alcuni pastore) Francesco Pietro di Filippo chiedendogli di costruire una Cappella dedicata alla Vergine del Carmine e di venerarne la memoria l’8 Settembre (giorno in cui tradizionalmente la Confraternita del Carmine da inizio al suo anno sociale)

...in origine, le tre stelle sul manto della Vergine, poste una sulla testa e le altre sulle spalle, non erano un semplice ornamento, ma segno della purità della vita di Maria, nella sua interezza di spirito e corporeità secondo il Concilio di Efeso del 431...☺

Inviato

Forse.. SAN VIRGE MAR CARM CLERICI...SANTA VERGINE MARIA DEL CARMELO?

..Si narra che il 22 Aprile 1506, la Madonna del Carmine apparve al Chierico (o secondo alcuni pastore) Francesco Pietro di Filippo chiedendogli di costruire una Cappella dedicata alla Vergine del Carmine e di venerarne la memoria l’8 Settembre (giorno in cui tradizionalmente la Confraternita del Carmine da inizio al suo anno sociale)

...in origine, le tre stelle sul manto della Vergine, poste una sulla testa e le altre sulle spalle, non erano un semplice ornamento, ma segno della purità della vita di Maria, nella sua interezza di spirito e corporeità secondo il Concilio di Efeso del 431...☺

Inviato (modificato)

Io leggo       +S.ANDRGENAR  B(o D)ARMG(o O)LGRICI

Ma sciogliere la leggenda .... boh.

Modificato da chievolan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.