Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante paestum

mares

Risposte migliori

Mi rivolgo, per la prima volta in questa sezione, da non esperto per chiedere la vostra opinione su questo quadrante in asta kuenker.

Non sono un esperto di numismatica ma solo un appassionato di Paestum/poseidonia e, perciò ho acquistato alcuno (poche) monete di Poseidonia e ho sempre chiesto e apprezzato le opinioni, i consigli e i commenti dei partecipanti al forum sulle monete della Magna Grecia.

Credo però che questa moneta appartenga a questa sezione.

Vi pare una moneta, anzitutto, autentica (viene da un asta Pecunem relativamente recente); le varie "lesioni" indicano qualche fragilità e, in generale cosa ne pensate

Grazie per ogni vostro commento.

quadrante paestum Kuenker.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@mares se ti piace compra :è una bella moneta con bei simboli

Il metallo è resistente ,non è stata emessa "ieri" e se è giunta sino a noi è resistente.

Secondo me ci sarà "battaglia" per questa moneta

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

@odjob grazie del consiglio, e speriamo non ci sia troppa battaglia. I simboli sono effettivamente belli.Ho notato che mentre nell'asta pecunem la datazione è 218-201 bc, in asta kunker viene datata 264/241. La cosa mi ha un poco incuriosito, ma non ho le competenze per comprendere quale sia la datazione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

@odjob grazie del consiglio, e speriamo non ci sia troppa battaglia. I simboli sono effettivamente belli.Ho notato che mentre nell'asta pecunem la datazione è 218-201 bc, in asta kunker viene datata 264/241. La cosa mi ha un poco incuriosito, ma non ho le competenze per comprendere quale sia la datazione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, mares dice:

Ci si documenta acquistando libri e leggendoli.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho studiato un poco (Crawford; Cantilena-Carbone) e la questione resta abbastanza aperta. Cantilena-Carbone sembrano collocarla al periodo 218-201; in Crawford, per quanto comprenda, non c'è un indicazione precisa, perché mi pare che la datazione più risalente sia riservata alle monete elencate ai nn.1-5, mentre per quelle successive (pur se la moneta che ho postato è sotto il n.7/2) non v'è certezza. Comunque sia "sa" di guerre puniche, e dunque storicamente interessanti.

Avrei una ulteriore curiosità: andando a vedere le aste da cui i lotti di Paestum in asta provengono, ho notato che le monete, anche in tempo recedenti (e comunque in generale) risultavano vendute a prezzi superiori e anche di molto alla stima di Kuenker. La moneta che ho postato stimata 75 era stata venduta a 120, ma un altra, stimata 50 era stata venduta a oltre 200 Euro E' una normale politica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non essermi aggiudicato la moneta postata (c'è una menzione di preliminary hammer price di poco superiore alla mia offerta: avendo dovuto mandare un ordine con la mia offerta massima e non essendoci una live auction immagino che un presente in sala abbia superato l'offerta). Tuttavia - sia pur non con caduceo ma con palma e delfino, e testa di nettuno - in asta bertolami c'è una moneta coeva.

Che ne pensate, vi pare autentica: è meno bella e netta ma pure non mi dispiace

Grazie per ogni vostro commento

monete bertolami paestum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Sperando di non essere molesto e non essendo riuscito ad aggiudicarmi le monete di cui ai miei precedenti post, sottopongo alla Vostra attenzione l'esemplare che allego, in asta Emporium Hamburg.

Come vi sembra, sotto il profilo dell'autenticità e del suo stato di conservazione. Dovrebbe essere un Crawford 6/3. 

Spero che la qualità dell'immagine sia buona 

Vi ringrazio di ogni vostra indicazione.

00020(2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Mi riallaccio a questa discussione per sottoporre alla vostra valutazione la moneta di paestum che allego e che è in asta Artemide. Ho notato questo singolare solco attorno alla testa di Nettuno che non mi spiego. La moneta è passata in precedente asta Artemide L 3-4 novembre 2018 . Allego pure per un raffronto  monete dello stesso tipo passate in asta Bertolami e CNG

Artemide 2-3 maggio 2020 lotto 52.jpg

52R.jpg

3335296.m CNG.jpg

6284729.m Bertolami.jpg

Vi sarò grato per ogni vostro commento o segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Effettivamente, in teoria questa moneta potrebbe rientrare in questo settore; ma Paestum all'epoca può essere davvero considerata una colonia? Quesito da porre a Federico Carbone, il più illustre "paestum-ologo" che conosco. Io tenderei a considerarla piuttosto, all'epoca, una città alleata, e collocherei queste monete in Magna Grecia. Molto belle, in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte della risposta e dell'interessante quesito sulla "categoria" di appartenenza: posterò la moneta anche nella sezione della Magna Grecia (e per la verità l'ho anche segnalata - compiendo spero  un errore non troppo grave - anche nelle repubblicane (almeno per datazione: Crawford la colloca all'epoca della prima guerra punica).  E proprio Carbone tratta questa moneta nel volume cantilena Carbone, nel periodo di passaggio da città lucana e colonia latina, p.63, e anche a p. 71 all'inizio nelle monete della colonia latina.

Nessuna idea, invece, su questo strano solco attorno al collo di Nettuno? Può far dubitare dell'autenticità?

Grazie ancora e perdonate domande da inesperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.