Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Costanzo II (324 - 361 d.C.)

D/ D N CONSTAN-TIVS P F AVG, busto diademato, paludato e corazzato a destra;

R/ FEL TEMP - REPARATIO, soldato romano a sinistra, lancia nella mano destra,in atto di trafiggere cavaliere caduto.

Zecca/ Siscia - Segno di zecca/ Γ SIS […] 

(Æ3 - mm. 17,21 - gr. 2,6)

Il problema riguarda l'esatta catalogazione nel RIC Siscia (o in altri cataloghi) della moneta, che non sono riuscito a individuare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

IMG_0366.JPG

IMG_0367.JPG

IMG_0367 - Copia.JPG

Modificato da zaleukos

Inviato

ciao,

si tratta di una Z retrograda.

La tipologia è questa ma una differente officina. RIC VIII Siscia 361

Z0921.jpg.cfdc26bde80fbb873099af9cd5f8c311.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Massenzio dice:

ciao,

si tratta di una Z retrograda.

La tipologia è questa ma una differente officina. RIC VIII Siscia 361

Z0921.jpg.cfdc26bde80fbb873099af9cd5f8c311.jpg

Ciao Massenzio, 

questa Z rovesciata in esergo (che su wildwinds.com e' indicata come "zigzag") ha qualche particolare significato?

Grazie.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao Massenzio, 

questa Z rovesciata in esergo (che su wildwinds.com e' indicata come "zigzag") ha qualche particolare significato?

Grazie.

Stilicho

Non ho letto testi specifici a riguardo e quindi sono la persona meno adatta, penso però che semplicemente indichi la serie. forse Alain @Poemenius potrebbe non solo avere una risposta sulla simbologia di Siscia ma anche su eventuali testi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie comunque, Massenzio. Speriamo che Poemenius ci legga.

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

eccomi. sul IV secolo non sono fortissimo, e dovrei rileggermi il RIC VIII

credo si tratti semplicemente di segni di officina... Siscia ricordo ne ha vari "strani" o non alfanumerici (ghirlande etc)

credo siano semplicemente dei marker identificativi dell'officina o  emissione ... magari lo zigzag potrebbe essere un rimando al numero 7 ... ma la sto un po' sparando....

• Grazie 2

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

magari lo zigzag potrebbe essere un rimando al numero 7

nella numerazione di tipo greco... lo davo per sottointeso... A B Gamma Delta Epsilon S Z H etc....

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

nella numerazione di tipo greco... lo davo per sottointeso... A B Gamma Delta Epsilon S Z H etc....

Ergo, Siscia, officina 6.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, zaleukos dice:

Ergo, Siscia, officina 6.

In realtà, se non sbaglio,  l'officina dovrebbe essere la terza. Infatti vedo una gamma davanti a SIS. Con il segno di Z rovesciata (oggetto degli ultimi interventi) ci si riferiva al simbolo che segue SIS.

Ciao.

Stilicho

Inviato

Giusto gamma é la terza... Zigzag magari è un control mark di quell'officina

Sono certo che in qualche libro ci sia scritto... Ma io sul iv secolo ho molte carenze e nel v questo simbolo non c'è 

Inviato
2 minuti fa, Poemenius dice:

Giusto gamma é la terza... Zigzag magari è un control mark di quell'officina

Sono certo che in qualche libro ci sia scritto... Ma io sul iv secolo ho molte carenze e nel v questo simbolo non c'è 

Concordo pienamente. Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.