Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per traduzione

palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, chiedo un'aiutino per capire cosa significano le scritte su questa medaglia relativa (credo) ad un vescovo

Grazie

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio latino non è arrugginito, credo che il tutto possa significare qualcosa del genere:

"All'arcidiacono Giovanni Battista Rossi / per i cinquant'anni dall'inizio del sacerdozio / a completamento della memoria / 1910".

Ora però sono curioso di saperne di più su questa medaglia, in particolare dove localizzarla geograficamente e a chi appartiene lo stemma (una diocesi? una basilica?).

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Corbiniano dice:

Se il mio latino non è arrugginito, credo che il tutto possa significare qualcosa del genere:

"All'arcidiacono Giovanni Battista Rossi / per i cinquant'anni dall'inizio del sacerdozio / a completamento della memoria / 1910".

Ora però sono curioso di saperne di più su questa medaglia, in particolare dove localizzarla geograficamente e a chi appartiene lo stemma (una diocesi? una basilica?).

?

Potrebbe essere questo,

Mons. Giovanni Battista Rossi (1838-1922) da Cavallermaggiore, professore nel seminario di Bra e poi di Chieri, a partire dal 1870 resse per 25 anni la nostra parrocchia. Apportò numerosi restauri alla chiesa; fece costruire il porticato a lato della piazza; fondò nel 1879 l'antico ospizio San Giuseppe. Apri l'edificio che, dopo notevoli modifiche di adattamento, anche per opera dei suoi successori, ed in particolare del viceparroco Don Carlo Bonaudo, fu adibito fino al 1967 ad oratorio festivo San Luigi, oltre che a sede per cinquant'anni del cinematografo parrocchiale. Il 27-9-1966, col primo colpo di vanga, iniziarono gli scavi per la fondazione del nuovo oratorio dedicato a Papa Giovanni XXIII. Don Rossi fece inoltre costruire la nuova chiesetta di San Rocco, riedificare la cappella di San Sebastiano, e fu il promotore dell'erezione del monumento a Don Bosco. Consacrato Vescovo, nel 1895 lasciò Castelnuovo con destinazione Pinerolo, ove sollecitò l'edificazione del seminario e della cappella dedicata alla Madonna delle Grazie attigua all'antica chiesa di San Maurizio.

La cosa che non mi torna è che l'incisore era un'orafo Piacentino Giuseppe Centenari ma non riesco a collegare il personaggio con Piacenza o provincia.

s-l1600 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.