Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi aiutate a catalogare questa moneta?

Credo sia una moneta romana dei tempi della Repubblica. Nello specifico un asse con Giano Bifronte da una parte e  prua di nave + Roma dall'altra... Ma non è il mio campo quindi informazione più precisa è molto gradita.

Peso: 23,15 g

Diametro: circa 25 x 32 mm

Saluti

Simone

IMG_5911.JPG

IMG_5912.JPG

IMG_5913.JPG

IMG_5914.JPG

Inviato

Potrebbe essere un asse unciale del tipo:

Roman Republican and Imperatorial 
A. Caecilius A.f. Ca. 169-158 B.C. AE as. Uncial standard. Rome mint. Laurete head of Janus, I above / prow of galley right, A·CAE monogram above; I to right, ROMA below. Crawford 174/1; Sydenham 355. VF.

ASSE UNCIALE.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

E' consunta, quindi di scarso valore venale, ma bellissima proprio per il suo essere consunta, a mio avviso. Si vede il Tempo, che, a volte, è artista...

Modificato da okt
  • Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, okt dice:

E' consunta, quindi di scarso valore venale, ma bellissima proprio per il suo essere consunta, a mio avviso. Si vede il Tempo, che, a volte, è artista...

Il valore venale sinceramente non mi interessa minimamente in questo caso ma il fatto che sia stata fatta a Roma nel 160 a.C. circa  (quindi più di 2000 anni) la trovo una cosa veramente fuori di testa se uno ci si ferma a riflettere sopra: il Tempo e la Storia si fondono in questo piccolo oggetto! 

E tutto sommato è ancora molto bella come moneta! :)

Saluti

Simone

Inviato

17 ore fa, teodato dice:

Potrebbe essere un asse unciale del tipo:

Roman Republican and Imperatorial 
A. Caecilius A.f. Ca. 169-158 B.C. AE as. Uncial standard. Rome mint. Laurete head of Janus, I above / prow of galley right, A·CAE monogram above; I to right, ROMA below. Crawford 174/1; Sydenham 355. VF.

ASSE UNCIALE.jpg

D'accordo sull'asse unciale (qualche grammo si è perso per usura), ma sopra la prora non vedo né sigle di magistrati monetari né simboli, propenderei per un asse appartenente alle emissioni anonime, che il Sydenham fa risalire (cito a memoria) al 155/133 a.C.

Arcangelo

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.