Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho questo asse di Augusto con l'altare di Lione (9,5 g. e 26 mm) che presenta al D, quasi sul volto dell'imperatore, una incisione più o meno a forma di C, procurata forse da una punzonatura: non mi pare una "normale" contromarca. Potrebbe addirittura essere stata incisa a mano; ma anche al rovescio si nota una lieve impronta, quindi propenderei per un colpo impresso con una certa forza. Conoscete monete analoghe? Io ho visto degli altari di Lione contromarcati, ma non esemplari del genere.

PIC_5109.png

PIC_5111.png

PIC_5113.png

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi sono riguardato il sito  www.romancoins.info/CMK-later.html#Minerva , ottimo per le contromarche imperiali, specie del primo impero.  Ci sono molti "altari di Lione" contromarcati, ma nessuno con una C simile alla mia; solo in un caso ci sono dei graffiti a mano, ma non si tratta di lettere.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ciao

non può essere un graffito a mano visto che ha lasciato il segno al retro, può semplicemente essere un saggio.

Silvio

Inviato
2 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

non può essere un graffito a mano visto che ha lasciato il segno al retro, può semplicemente essere un saggio.

Silvio

Un saggio sul bronzo?

Supporter
Inviato
8 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Un saggio sul bronzo?

Ciao

lo so che è strano, però non è detto che sia coevo al periodo, ho visto parecchie monete Tolemaiche in bronzo  segnate e poi

spatinate completamente, perché pensavano che fossero d'oro, intravedendo un colore giallastro sotto la patina scura.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.