Vai al contenuto
IGNORED

Un mio parente......

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, ho un quesito da porre al forum:un mio parente nel lontano 1960 prese in prestito da un amico 10000 lire per finire la casa che stava costruendo , oggi morto lui la vedova che è mia zia ricordandosi del debito ha dato ai figli di lui , morto anch'egli 10000 euro senza interpellare nessuno, (ha 90 anni).Ora mi chiedo adesso che me lo ha detto,è giusta la cifra facendo il calcolo del potere d'acquisto odierno delle 10000 lire di allora oppure ha restituito troppo? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Inviato (modificato)

Buongiorno, dalla tabella allegata, 10.000 lire del 1960, corrispondono a 203.000 lire nel 2001.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/sval.php

Ci sono da aggiungere i 18 anni fino ad oggi e gli eventuali interessi composti di 60 anni. Non essendo un ragioniere, lascio completare ad altri.

A occhio mi sembra superiore, ma la signora potrebbe aver volutamente restituito di più. 

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
1 ora fa, hermy dice:

Buon giorno, ho un quesito da porre al forum:un mio parente nel lontano 1960 prese in prestito da un amico 10000 lire per finire la casa che stava costruendo , oggi morto lui la vedova che è mia zia ricordandosi del debito ha dato ai figli di lui , morto anch'egli 10000 euro senza interpellare nessuno, (ha 90 anni).Ora mi chiedo adesso che me lo ha detto,è giusta la cifra facendo il calcolo del potere d'acquisto odierno delle 10000 lire di allora oppure ha restituito troppo? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ma la signora pur novantenne, è in grado di intendere e volere....?

se la risposta è sì, credo non ci sia altro da aggiungere. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Mi sa tanto che non ci siamo con le cifre, nel 1960 10.000 lire erano bei soldini ma non tanto per "finire di sistemarsi una casa", forse solo per tinteggiarla e mi sembrano pure pochi. Mio Papà proprio nel 1960 comprò la nostra casa per 6.500.000 [sei milioni e mezzo (5.500.000 + accessori)], facendo le debite proporzioni 10.000 lire non sono nulla. Con un milione di lire semmai si poteva sistemare seriamente una casa, circa 12.000/15.000 euro attuali.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve, purtroppo la zia èlucida anche se ha novant'anni, ha fatto tutto di sua iniziativa quindi non possiamo fare più nulla. No prtgzn non mi è sfuggito uno zero , si era fatto prestare 10000 lire per fare le porte esterne.A me l'ha raccontata così.

Inviato

Il debito era ampliamente prescritto ma la debitrice ha pagato comunque e quindi, sotto questo profilo, la questione è superata .

Il problema è che ha pagato comunque troppo (ma tanto) : il mutuo comporta  il pagamento degli interessi ma trattandosi di debito di valuta non prevede la rivalutazione monetaria sicchè il riferimento al potere di acquisto è un fuor d'opera (semmai si parla di maggior danno da ritardato pagamento).

Ma altro problema è: chi richiederà la restituzione dell'indebito  ? 

Inviato (modificato)

Ma fatevi ridare quei soldi. A 90 anni può tranquillamente dire di essersi sbagliata con gli zeri....secondo me chi accetta una cifra del genere da una persona così anziana senza accertarsi della situazione e approfittando tacitamente ha anche delle responsabilità.

Modificato da Devant81

Inviato (modificato)
2 ore fa, hermy dice:

Salve, purtroppo la zia èlucida anche se ha novant'anni, ha fatto tutto di sua iniziativa quindi non possiamo fare più nulla. No prtgzn non mi è sfuggito uno zero , si era fatto prestare 10000 lire per fare le porte esterne.A me l'ha raccontata così.

La Signora, a distanza di oltre mezzo secolo, ha voluto essere riconoscente con chi, magari in un momento di difficoltà,  gli ha dato un aiuto.

Sarò romantico, ma a me piace vederla così... :blush:

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

A meno che non ci sia uno sbaglio nella data anziché nella cifra, diciamo che se fosse 1940 anziché 1960, ci avvicineremmo di parecchio al controvalore di 10.000 euro.

I miei genitori mi raccontarono che il nonno vendette un piccolo locale nel 1938 per duemila e quattrocento lire, ebbe mille e quattrocento lire d'anticipo subito, per le rimanenti mille lire.... con la svalutazione mostruosa che ci fu nel periodo bellico, un litro di olio d'oliva alla fine del 1945 a saldo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Nel 1960 il mio bisnonno costruì il suo albergo di 40 stanze con 60.000.000 ₤, 

• ADMIN
Staff
Inviato

Rientriamo nei binari... Ho nascosto qualche messaggio e non tollerero' piu' questioni personali gestite in questo modo.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Io le domanderei: "Zia, perché hai restituito un debito con un incremento del 7500 %?" (10.000 Euro vs. 135)

I conteggi li hai: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/

Può darsi che abbia voluto fare beneficenza, o un anticipo sull'eredità? (...90 anni...!)

Se non è incapace di intendere (incluso fare semplici conti), mi pare sarà conscia del suo gesto.

Dopodiché sono questioni che esulano dalla numismatica...

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao  Vickidog, le ho fatto presente che ha rimborsato il prestito con una somma esagerata, e le ho anche chiesto come mai il rimborso è avvenuto dopo quasi sessant'anni,mi ha risposto che dei soldi finchè non è morta ne fa quello che vuole,e i soldi non sono stati rimborsati prima perché il marito e colui che aveva fatto il prestito si erano azzuffati  e non essendoci niente di scritto non aveva restituito i soldi. Morto il marito ha voluto essere onesta ed essere generosa coi figli di lui.

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, hermy dice:

Ciao  Vickidog, le ho fatto presente che ha rimborsato il prestito con una somma esagerata, e le ho anche chiesto come mai il rimborso è avvenuto dopo quasi sessant'anni,mi ha risposto che dei soldi finchè non è morta ne fa quello che vuole,e i soldi non sono stati rimborsati prima perché il marito e colui che aveva fatto il prestito si erano azzuffati  e non essendoci niente di scritto non aveva restituito i soldi. Morto il marito ha voluto essere onesta ed essere generosa coi figli di lui.

Chiarissima risposta. Non ci vedo nulla da criticare. Anzi.

Inviato
25 minuti fa, hermy dice:

Date una medaglia a questa signora...????con buona pace dei soliti miserabili che hanno a cuore solo il vile denaro..??

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/2/2019 alle 13:56, hermy dice:

Credo che la zia in questione sia una delle sempre più rare persone oneste a questo mondo, è capace di intendere e volere alla grande, ha voluto estinguere il debito che le pesava sulla coscienza più di un ammanco di 10.000 euro dal conto in banca.

Anche se va a vostro sfavore come eredi, dovreste farle i complimenti per l'onestà dimostrata.

• Mi piace 2

Inviato

Avrà 90 anni ma a mio modo di vedere si è ben informata prima ed ha agito con il cuore, oltre che con la testa. 

Avendo fatto un preventivo per un miglioramento ed un cambiamento di semplici ante vi informo che 5 scuri per finestra, 1 scuro per portafinestra ed 1 portoncino blindato per entrata costano oltre 7mila euro posa in opera compresi. Mettiamoci gli interessi e si vede bene che la signora è una grande donna con un cervello di prim'ordine.

Un saluto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

20 interventi per discutere di un argomento che di Numismatica  non ha nulla,  il regolamento della piazzetta del numismatico riporta:

La piazzetta del numismatico

Spunti di discussione sulla numismatica, sul collezionismo e sullo studio delle monete. Tutti gli argomenti privi di interesse numismatico verranno spostati nelle aree "FUORI TEMA".

Penso che qui il FUORI TEMA sia palese.

saluti

TIBERIVS

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 6/3/2019 alle 11:47, fabry61 dice:

Avrà 90 anni ma a mio modo di vedere si è ben informata prima ed ha agito con il cuore, oltre che con la testa. 

Avendo fatto un preventivo per un miglioramento ed un cambiamento di semplici ante vi informo che 5 scuri per finestra, 1 scuro per portafinestra ed 1 portoncino blindato per entrata costano oltre 7mila euro posa in opera compresi. Mettiamoci gli interessi e si vede bene che la signora è una grande donna con un cervello di prim'ordine.

Un saluto

Ho letto l'argomento con grande interesse. Voglio aggiungere. Forse e ' una cattolica onesta. Pensare a Dio e alla morte e non pagare i debiti?  Una persona vuole distribuire tutti i debiti e andarsene con dignità. Al giorno d'oggi, questo è un piccolo miracolo.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.