Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

guardando il catalogo di lamoneta ho visto le foto della serie impero del 1936 nell’astuccio della Regia Zecca

Che spettacolo!! Non so cosa darei  per averne una,anche perché la serie impero mi ha sempre affascinato moltissimo

Ho letto che fu donata a vari personaggi dell’epoca... che invidia per i beneficiari di tanta bellezza!

Secondo voi quanti esemplari ne furono realizzati e quali sono le quotazioni?

Avete notizie sugli ultimi passaggi in asta?

Saluti 

Jack

Inviato

buon giorno,

Buongustaio @Jack04?!!

uno dei sogni proibiti per noi appassionati. Così mi risulta:

non esiste una tiratura ufficiale di questa serie in cofanetto (blu con effige della regia zecca), ma è sicuramente quantomeno molto rara essendo stata donata alle più alte cariche dello stato. comprende tutta la serie Impero, ori compresi. esistono altre serie, ma allestite ad hoc da commercianti, non ufficiali, o incomplete o non in "FDC assoluto"

mi risulta un passaggio in Asta Numismatica Genevensis 4 del 2006, aggiudicata per 40.000 franchi...

Inviato

Beh... se uno riuscisse a mettere insieme la serie, ovviamente meglio se in alta conservazione, non vedrei questa gran differenza... dopo tutto l'astuccio non è che sia poi così fondamentale, anche se farebbe il suo bel figurone.

Del resto la sua presenza non basterebbe certo a garantire che le conservazioni siano in "Fdc assoluto"...

Inviato

la tua osservazione @ihuru3 è assolutamente condivisibile, però stiamo parlando di collezioni di alto livello che dobbiamo considerare nel loro unicum storico. Se ci troviamo di fronte alla serie originale, con monte intonse e non manipolate o lucidate, di primo conio (quindi virtualmente spettacolari)... si tratta di pezzi che ad alcuni collezionisti più esigenti e facoltosi fanno sicuramente gola anche per il loro valore storico. Altra cosa è una raccolta di pezzi della stessa tipologia, selezionati per la loro alta qualità e poi messi in una bella scatoletta fatta ad hoc da un bravo artigiano con tanto di cuscinetto in raso...per carità però, non farei mica lo schizzinoso, avercela! ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.