Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'oro "RESTRIKE" e di BORSA

Risposte migliori

Inviato

Allora, voglio chiedere a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione di creare quì un elenco completo e preciso (Sempre se già non esiste) di tutte le monete d'oro RESTRIKE (riconiate in epoca moderna, ma con data della prima emissione) e delle monete d'oro di borsa:

Es.: i 4 fiorini Austria 1892 sono un restrike, così come i 4 ducati dell'Austria del 1915.

Sarebbe bello poter creare una lista "nazione per nazione" con tutti i restrike e tutte le monete d'oro di borsa visto che valgono solo in base alla quotazione di borsa e non in base alla data (così mi hanno detto):

Es.: la sterlina da quale data inizia ad essere moneta di borsa?!

Grazie a tutti.                                                    Artax  ?

Supporter
Inviato

Non colleziono monete in oro, ma partecipo ugualmente. Al momento cito queste due di seguito, coniate sempre con la stessa data sino a tempi recentissimi:

Messico 2 ½ pesos oro 1945
Messico 5 pesos oro 1955

• Mi piace 1
Awards

Inviato

qualcun altra:

Austria/Ungheria    1 ducato    1915
Austria/Ungheria    8 gulden    1892
Austria/Ungheria    10 corone    1912
Austria/Ungheria    20 corone    1915
Austria/Ungheria    100 corone    1915
Austria/Ungheria    100 corone    1908
Mexico                      20 pesos    1917
Mexico                      50 pesos    1943

• Mi piace 1

Inviato

@nikita_  esiste secondo te un modo per risalire alla vera data di coniazione? (tipo: variazione di peso rispetto a quella originale, un segno di zecca, ecc?)

Supporter
Inviato
1 ora fa, Artax dice:

esiste secondo te un modo per risalire alla vera data di coniazione? (tipo: variazione di peso rispetto a quella originale, un segno di zecca, ecc?)

Se sono perfettamente identiche e la zecca non ha apposto nessun segno identificativo o dichiarato una variazione nel peso, dimensioni, ecc non credo, ma non collezionando questo genere di monete non sono sicuro di poter essere di aiuto, è meglio che aspetti qualche altro intervento.

Awards

Inviato
18 ore fa, Artax dice:

esiste un modo per risalire alla vera data di coniazione? (tipo: variazione di peso rispetto a quella originale, un segno di zecca, ecc?)

Per le monete austriache, nella maggior parte dei casi è la data che identifica il riconio, una data per la quale non esistono le corrispondenti monete "originali", cioè coniate davvero in quell'anno. E' così per i 4 fiorini del 1892, i 4 ducati del 1915, e tutte quelle citate da @cabanes, ad eccezione delle 100 corone. Di queste, esistono anche gli originali, ma i restrikes si possono riconoscere, per quanto riguarda quelli del 1908, dal fatto che sono stati coniati in oro rosso e, alcuni, con stemma satinato, mentre in quelle del 1915 gli originali presentano un conio più fine rispetto ai riconii.

Quindi, ad esempio, un 20 corone austriaco datato 1915, è SEMPRE un riconio. Quanto all'anno di effettiva coniazione di queste monete, ricordo di aver letto da qualche parte che furono prodotte a metà degli anni '20 del secolo scorso, in particolare tra il 1922 e il 1925, ma non escluderei che si sia continuato a coniarle anche dopo, come avvenuto, e avviene tuttora, per il tallero di Maria Teresa. Ma un modo per sapere con certezza l'anno di produzione, credo proprio che non esista.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Comunque sono solo monete d'oro di borsa e valgono solo il peso dell'oro. Giusto? 

Inviato
44 minuti fa, Artax dice:

Comunque sono solo monete d'oro di borsa e valgono solo il peso dell'oro. Giusto? 

Quelle citate finora sì, tranne le  100 corone originali del 1908. Il vecchio (2006) catalogo Alfa delle monete austriache le dava, in SPL e in FDC, a due volte/due volte e mezzo i riconii, mentre per quelle del 1915 le differenze sono di qualche decina di euro, sempre, naturalmente, in favore delle originali.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Guardando il Catalogo World Coins 1901-2000 ho notato che anche alcune monete d'oro del Messico e del Perù sono "restrike".....Mi sa che a volerla creare verrebbe su una bella lista, includendo anche quelle dal 1800 al 1900

Inviato (modificato)

Ciao.

Come restrikes ufficiali e individuabili come tali, indicherei anche gli esemplari spagnoli da 100 pesetas 1897, da 20 pesetas 1887 e 1896 e da 10 pesetas 1878, tutti riconiati nel 1961 e 1962.

Per capire se si tratta dell'originale o della riconiazione postuma, occorre controllare all'interno delle stelle visibili al dritto delle monete e poste al lato del millesimo.

Nella riconiazione, all'interno della stella di sinistra sarà visibile il n. "19" mentre all'interno della stella di destra si leggerà il numero "61" o "62", a seconda dell'anno di riconiazione.

In qualche caso, la tiratura della riconiazione è più esigua della tiratura dell'originale, rendendo la riconiazione più rara della moneta originale.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.