Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo scusa se intervengo ancora, cambio argomento e abbandono completamente l'aspetto numismatico. 

Una cosa che mi affascina sono le serie storiche dei prezzi di alcuni beni di consumo

Purtroppo dispongo solo di qualche dato casuale, gli unici lavori di un certo spessore che ho sono " Pane e denaro a Bassano " del Lombardini per il Frumento e " Per un'analisi del costo della vita nella Verona del Settecento " del Ferlito per Frumento, Mais e Miglio. 

Esistono testi dove posso trovare le serie storiche dei prezzi di altri beni di consumo, tipo vino, carne di maiale o manzo, olio, tessuti cose del genere?

Se si potete indicarmi qualche titolo?

Se fossero disponibili dei PDF sarebbe anche meglio perché schei ghe ne go pochi... ?

Grazie!! ?

Inviato

Buon pomeriggio

Che io sappia non esiste una pubblicazione che risponda alla tua domanda in modo organico; quelle che ci sono prendono solitamente in esame determinati beni di consumo (spessissimo frumento e/o farina), come quelli che tu hai citato; io non ho mai trovato una pubblicazione che offra una panoramica del costo di altri beni per i vari secoli che è durata la Serenissima.

Talvolta, in alcuni libri, si trovano delle informazioni limitate ad un dato periodo e per talune merci e/o servizi e nel forum se n'è scritto talvolta.

A memoria mi viene in mente la discussione che ti posto, ma so che ce ne sono altre che riguardano anche gli emolumenti, i salari, il soldo riconosciuto ai vogatori, ecc. ecc. ma sono sempre informazioni limitate a periodi specifici; informazioni spesso tratte da pubblicazioni di natura molto lontana dalla numismatica ....

C'è da sbizzarrirsi col tasto "trova"!

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Per il trecento c'è il testo di Bartolomeo Cecchetti, La Vita dei Veneziani nel 1300, dove vengono analizzati i prezzi di tutti i beni che usavano i Veneziani dell'epoca.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.