Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
  • Chi mi può aiutare, pesa 9,05 grammi, la dimensione maggiore è di mm. 20 mentre la minore è di mm. 17,5 lo spessore è di 3 mm.; si intravedono chiaramente 2 figure umane lateralmente al rettangolo centrale che non si capisce cosa è. Sul retro intravedo delle grosse lettere (forse una T …..e altre).   grazie

DSCN0619-min.jpg

DSCN0620-min.jpg

Inviato

Ipotesi: follis di Eraclio, Eraclio Costantino e Martina?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non so dirle. Ho provato a cercarlo questo tipo di follis ma non l'ho trovato come questo. Ha per caso un sito dove visionarlo?

Inviato

Ho pensato di inserire foto più piccole, meno in primo piano, forse danno un'idea migliore del contenuto

1.jpg

2.jpg

Inviato

Buonasera a tutti,

@leonumi 67  mi spiegheresti per favore come hai fatto a pensare a Eraclio/Eraclio Costantino/Martina?

Grazie

Arcangelo

Inviato (modificato)

Credo che la moneta sia questa, tratta da "Bizantyne Coins and Their values" (SEAR 2002), riportata a nome di Eraclio con Eraclio Costantino ed Eraclona, al n. 861, pag. 185, come AE 12 nummi, zecca di Alessandria:

mkmkm.thumb.jpg.f8e7197be52cf72a8bb81f193dd61cc0.jpg779381692_eraclio2.thumb.jpg.73eae2c387efb2c742481b1272dc6f24.jpg

Mi spiace della pessima qualità delle foto, a presto

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Avevo immaginato che @Leonumi67 ed io parlassimo della stessa moneta. Ecco infatti che il B.I.C.-catalogue of the imperial byzantine coins in the British Museum-Vol.I, attribuisce questa moneta non a Eraclio, Eraclio Costantino ed Eraclona (come fa Sear), ma a Eraclio, Martina ed Eraclio Costantino (oltre tutto secondo alcuni Herakleona o Herakleonas sono diminutivi dello stesso Eraclio Costantino):

1863092910_era2.jpg.599d7187a8408a0cfd1acee166aba950.jpg

Bene, spero di essere stato utile, cordiali saluti a tutti

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio ad entrambi, siete stati formidabili anche perché in effetti le foto non erano il massimo. Veramente grazie.

Inviato

Onore al merito: @Leonumi67 l'aveva capito per primo! Complimenti a lui

Arcangelo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.