Vai al contenuto
IGNORED

Resto di medaglia, o altro?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Sono qui per proporvi questo strano oggetto dalla strana forma. Non capisco cosa sia, sembra parte di un fregio, o di uno stemma di qualche famiglia. Era all interno di un vecchio portamedaglie, quindi ho pensato subito che potesse essere quel che ne rimane di una vecchia maedaglia, ma dalla forma sprovvista tra laltro di appiccagnolo inizio a dubitarne fortemente. 

Come potete vedere è molto sottile, misura 2,5 x 1,8, e pesa poco piu di un grammo.. Sembra ci siano raffigurati dei fiori al centro di una sottospecie di scudo, o comuqnue sia decorazioni floreali. Purtroppo non riesco a capire altro. Dal materiale (rame) e dalla lavorazione non credo sia nulla di antico, forse fine XIXsec.. 

Voi cosa ne pensate? 

IMG_20190218_224332.jpg

IMG_20190218_224524.jpg

IMG_20190218_224736.thumb.jpg.d57abb6f354940b3fd1cdb8bea7daa27.jpg

IMG_20190218_224923.thumb.jpg.4aab2ee504dbd1fc21b3ac218593a33e.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Ntoniano : le foto sono chiare, ma ti pongo ugualmente qualche domanda perché non comprendo  quanto figura su questa targhetta, o quello che è.

Escluderei che sia una medaglia, come pure uno stemma di famiglia.

Da un lato vedo al centro un fiore, nell'altro individuo otto circoletti al centro dei quali c'è ne è uno in rilievo : un altro fiore ? Uguale o diverso da quello che figura sull'altro lato ?

Forse  un piccolo fregio : al riguardo ti chiedo se i due punti che ho evidenziato in rosso potrebbero essere corrispondenti a due forellini spezzati per poter applicare il fregio da qualche parte ; potrebbe essercene anche due sul lato opposto ?

Per essere stato conservato in un medagliere è molto rovinato….magari antecedentemente era stato rinvenuto all'aperto, è possibile ?

recto.jpg

Inviato
23 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Ntoniano : le foto sono chiare, ma ti pongo ugualmente qualche domanda perché non comprendo  quanto figura su questa targhetta, o quello che è.

Escluderei che sia una medaglia, come pure uno stemma di famiglia.

Da un lato vedo al centro un fiore, nell'altro individuo otto circoletti al centro dei quali c'è ne è uno in rilievo : un altro fiore ? Uguale o diverso da quello che figura sull'altro lato ?

Forse  un piccolo fregio : al riguardo ti chiedo se i due punti che ho evidenziato in rosso potrebbero essere corrispondenti a due forellini spezzati per poter applicare il fregio da qualche parte ; potrebbe essercene anche due sul lato opposto ?

Per essere stato conservato in un medagliere è molto rovinato….magari antecedentemente era stato rinvenuto all'aperto, è possibile ?

recto.jpg

Ciao sandokan grazie ancora una volta per questo suo nuovo intervento. 

Il fiore piu grande presente al centro sembrerebbe essere lo stesso fiore presente anche nel verso opposto, però di una misura piu piccola. Anche intorno ai (circoletti) sembrerebbe esserci una sorta di decorazione floreale, che siano anchessi a loro volta dei fiori? Il discorso dei due fori da lei evidenziati in rosso potrebbe essere una spiegazione logica, però mi riesce difficile dirle con certezza si o no. Di certo non lo escluderei,anche io avevo pensato escludendo la parte opposta che quelli in alto potevano essere i resti di una sorta di appicagnolo o comunque sia essere una sorta di collegamento a qualcos altro. 

Per quanto riguarda il luogo di provenienza tutto puo essere, la cosa strana è che era all interno di un vecchio porta monete/medaglie che il compagno di mia zia le ha lasciato quando si sono separati. Lo stato di conservazione delle altre monete e medaglie è buono, solo 3/4,di queste presentano strane incrostazioni simili. 

Supporter
Inviato

A mio parere è una chiave per ricarica  orologio antico.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, palpi62 dice:

A mio parere è una chiave per ricarica  orologio antico.

Ciao Palpi62 : mi sembra troppo sottile per essere una chiave…..a tuo parere, ne sarebbe stata la parte superiore ? Quindi ancora più antica di un "rémontoir" in cui andava ad inserirsi un perno che sporgeva dall'orologio ? 

Ntoniano dice che pesa poco più di un grammo, davvero poco per una chiave…..

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
18 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Palpi62 : mi sembra troppo sottile per essere una chiave…..a tuo parere, ne sarebbe stata la parte superiore ? Quindi ancora più antica di un "rémontoir" in cui andava ad inserirsi un perno che sporgeva dall'orologio ? 

Ntoniano dice che pesa poco più di un grammo, davvero poco per una chiave…..

Ciao sandokan, hai ragione non penso sia una chiave di ricarica, eccone 2 vecchie per paragone.

img025.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Belle, e giustamente robuste visto che venivano usate quotidianamente.  Ne mostro una che aveva una doppia funzione : oltre ad essere una chiave per orologio da tasca serviva a fermare la catena che sorreggeva l'orologio e che veniva fermata ad un'asola del panciotto.

La chiave è d'oro : facendola scorrere telescopicamente con le dita, da una estremità esce un cilindretto che si incastrava sul perno che sporgeva dalla cassa dell'orologio, prima che venisse inventata e applicata la carica a corona. 

Purtroppo  tutto questo non serve per il quesito posto da Ntoniano, a cui non sarà facile trovare una risposta.-

008.Remontoir. bisnonno Francesco.JPG

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, palpi62 dice:

Ciao sandokan, hai ragione non penso sia una chiave di ricarica, eccone 2 vecchie per paragone.

img025.jpg

Spettacolari comunque!! 

Inviato
6 minuti fa, sandokan dice:

Belle, e giustamente robuste visto che venivano usate quotidianamente.  Ne mostro una che aveva una doppia funzione : oltre ad essere una chiave per orologio da tasca serviva a fermare la catena che sorreggeva l'orologio e che veniva fermata ad un'asola del panciotto.

La chiave è d'oro : facendola scorrere telescopicamente con le dita, da una estremità esce un cilindretto che si incastrava sul perno che sporgeva dalla cassa dell'orologio, prima che venisse inventata e applicata la carica a corona. 

Purtroppo  tutto questo non serve per il quesito posto da Ntoniano, a cui non sarà facile trovare una risposta.-

008.Remontoir. bisnonno Francesco.JPG

Tranquillo :), non ho grosse pretese, immagino non sia proprio semplice capire cosa sia. Comunque si mi è capitato di imbattermi in qualche chiave da orologio simili. In questo caso però come gia avete potuto intuire dallo spessore, e credo anche dalla forma bizzarra non credo possa essere questo tipo di oggetto.

Incrocio le dita, mai dire mai. :)

Supporter
Inviato
3 ore fa, Ntoniano dice:

Tranquillo :), non ho grosse pretese, immagino non sia proprio semplice capire cosa sia. Comunque si mi è capitato di imbattermi in qualche chiave da orologio simili. In questo caso però come gia avete potuto intuire dallo spessore, e credo anche dalla forma bizzarra non credo possa essere questo tipo di oggetto.

Incrocio le dita, mai dire mai. :)

Poiché nell'oggetto sembrano mancare piccole parti dei bordi, è possibile che sia sopra che sotto ci fossero dei fori, poi andati perduti.  Se come decorazione vi fosse un fiore su un lato e nulla al rovescio dove compaiono i circoletti, allora si potrebbe pensare anche ad un piccolo fregio con cui decorare un mobile, o anche un tessuto : ma se questi circoletti corrispondono  a dei fiori, allora l'ipotesi non regge.

Ho anche pensato - come tipologia - a quelle medagliette da rosario religioso che servono ad unire la corona del rosario a quel breve tratto di catena da cui pende il crocefisso : non mi intendo di medaglie religiose ma non credo sia questo il caso.

Un vero peccato che lo stato dell'oggetto, assai logorato, non permetta di vederlo meglio per azzardare  una qualche ipotesi che abbia un senso….Mi spiace davvero.

@Ntoniano

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/2/2019 alle 23:20, sandokan dice:

Poiché nell'oggetto sembrano mancare piccole parti dei bordi, è possibile che sia sopra che sotto ci fossero dei fori, poi andati perduti.  Se come decorazione vi fosse un fiore su un lato e nulla al rovescio dove compaiono i circoletti, allora si potrebbe pensare anche ad un piccolo fregio con cui decorare un mobile, o anche un tessuto : ma se questi circoletti corrispondono  a dei fiori, allora l'ipotesi non regge.

Ho anche pensato - come tipologia - a quelle medagliette da rosario religioso che servono ad unire la corona del rosario a quel breve tratto di catena da cui pende il crocefisso : non mi intendo di medaglie religiose ma non credo sia questo il caso.

Un vero peccato che lo stato dell'oggetto, assai logorato, non permetta di vederlo meglio per azzardare  una qualche ipotesi che abbia un senso….Mi spiace davvero.

@Ntoniano

Si secondo me essendo entrambi i lati lavorati l ipotesi del fregio non regge. Anche parte di un rosario lo escluderei. Bhoo chissà.. 

Fa niente, non si preoccupi, grazie comunque per il suo aiuto. :)

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/2/2019 alle 23:20, sandokan dice:

Ho anche pensato - come tipologia - a quelle medagliette da rosario religioso che servono ad unire la corona del rosario a quel breve tratto di catena da cui pende il crocefisso : non mi intendo di medaglie religiose ma non credo sia questo il caso

Secondo me, l'amico @sandokan ha visto giusto.

Non credo sia qualcosa di religioso né tantomeno militare o araldico, ma in qualche modo sembra una placchetta di giunzione per un qualche tipo di collana o anche bracciale, comunque femminile.

Come periodo non andrei oltre il XIX secolo.

Qui una foto indicativa per capirsi:

-collana-.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
2 ore fa, Fufluns dice:

Secondo me, l'amico @sandokan ha visto giusto.

Non credo sia qualcosa di religioso né tantomeno militare o araldico, ma in qualche modo sembra una placchetta di giunzione per un qualche tipo di collana o anche bracciale, comunque femminile.

Come periodo non andrei oltre il XIX secolo.

Qui una foto indicativa per capirsi:

-collana-.jpg

Tra quelle avanzate è forse l'ipotesi più probabile. anche se non capisco il senso, l'utilità della ornamentazione al rovescio (quei circoletti che secondo Ntoniano sarebbero fiori.

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/2/2019 alle 14:29, sandokan dice:

Tra quelle avanzate è forse l'ipotesi più probabile. anche se non capisco il senso, l'utilità della ornamentazione al rovescio (quei circoletti che secondo Ntoniano sarebbero fiori.

Infatti, l ipotesi potrebbe essere corretta come gia detto, però a prescindere dai cerchietti esterni che possano essere o meno dei fiori, quello centrale anche al rovescio è un fiore a mio avviso, e poi comunque non vedo motivo di fare anche il rovescio con cosi tante lavorazioni e decorazioni.. Bhoo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.