Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Numeriano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi hanno regalato questa moneta, essendo più ferrato nelle repubblicane non so praticamente niente di questa tipologia. Potreste aiutarmi con la classificazione? 

Peso: 3,78gr

Diametro: 22 x 20 mm 

ps: non so nemmeno se è autentica 

Grazie ancora e buona giornata 

85B8E03C-92D6-4830-B014-3F88DADF7C48.jpeg

12C76124-2C55-4223-9F06-95779BFEE7D8.jpeg

Inviato (modificato)

Sì, è un antoniniano di Numeriano "VNDIQVE VICTORES".

In esergo si scorge KA a indicare il rapporto monetale 21 (K A in lettere Greche, più tardi indicato in latino XXI )

zecca di Roma; RIC V 423

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Inviato

Ok perfetto grazie mille. Che conservazione gli daresti?

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Che conservazione gli daresti?

Mi astengo sempre su questo specifico aspetto per le classiche; non lo guardo neppure mai quando indicato, considerandolo completamente ininfluente, prima ancora che ad sensum.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Si sì tranquillo. Dato che per fissa personale faccio sempre una scheda della moneta era per avere una completezza. Grazie ancora. 

Inviato
18 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Ok perfetto grazie mille. Che conservazione gli daresti?

Salve @Ser. Broccolo , condivido quanto afferma @vickydog , pero' essendo il grado di conservazione una regola di mercato , che personalmente non approvo per le monete antiche , credo che la tua moneta si possa classificare in un qBB per il rovescio e in un BB per il dritto .

Moneta sicuramente autentica .

Inviato

Grazie ad entrambi per le risposte ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.