Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi è stata donata alcuni anni fa questa moneta del 1893 da 10 centesimi: sembra in buone condizioni, ma ci sono elementi che mi fanno sorgere il dubbio che possa trattarsi di un falso, o di un riconio. Innanzitutto il colore del rame particolarmente vivo, quasi che la moneta sia stata coniata non prima degli anni '70. In secondo luogo mi sembra che, mentre per il dritto si notano alcuni segni di usura, specie per l'effigie di Umberto I, per il rovescio l'usura è pressoché assente e tranne per alcuni colpetti, il grado di conservazione è più che splendido. Ho ragione a dubitare?

img574.jpg

img575.jpg

Inviato

no.

Inviato (modificato)

Ciao @Dinaro

La moneta è originale, non noto nulla che non va! Peso e diametro coincidono? Se coincidono vai tranquillo.  Sicuramente negli "anni 70" o forse  dopo è stata lavata, ecco perché quel colore

Anche al R/ c'è usura, si vede meno perché i rilievi non sono cosi ampi come al D/ e quindi sembrano migliori. Come puoi notare i campi sia al D/ che al R/ sono pieni di colpetti ad indicare che per un discreto periodo di tempo ha circolato. Il bordo è bello, non ha colpi...

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Grazie Miza! Quindi alla fine si tratta di un SPL, giusto?

Inviato
14 ore fa, Dinaro dice:

Grazie Miza! Quindi alla fine si tratta di un SPL, giusto?

Ciao @Dinaro

Purtroppo siamo lontani  dallo SPL. Secondo me il D/ non va oltre al BB. Facendo la somma di tutto e giudicando delle foto mi fermo al BB+. Il lavaggio ha tolto la patina alla moneta e questo la penalizza molto. 

Secondo me, le monete in rame senza la loro patina originale perdono il loro fascino. 

Saluti

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.