Vai al contenuto
IGNORED

Stemmi su bottoni da identificare

gennydbmoney

Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, sandokan dice:

Speculando l'immagine, ci sono alcune pezze (figure) comuni ad entrambi gli stemmi.

Prima di avanzare ipotesi un po' a caso, chiederei l'intervento di Corbiniano, un vero Maestro di Araldica.

@Corbiniano

immagine speculare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La corona che sormonta lo stemma s.e. è quella degli stemmi Provinciali, non dovrebbe essere una impresa identificarlo….

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccolo :

Provincia di Ferrara.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Grazie mille, stemma di Ferrara, è possibile risalire all'epoca dei due bottoni? 

Il secondo essendoci il fascio è sicuramente del ventennio, molto belli entrambi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, palpi62 dice:

Il secondo essendoci il fascio è sicuramente del ventennio, molto belli entrambi.

Non avevo notato l'emblema del fascio :  lo ha evidenziato Palpi e risulta essenziale per arrivare ad una datazione del bottone.

Lo stemma della Provincia venne riconosciuto nel 1938 ed è formato da elementi tratti dagli stemmi dei Comuni di Ferrara, Cento e Comacchio, in Araldica viene definito "interzato in pergola".

In particolare il pesce (una passera di mare) rappresenta Comacchio, il gambero e la banda doppiomerlata Cento.

Lo stemma di Ferrara (una targa composta da un campo bianco ed uno nero) è riportata nella parte destra dello stemma).

Questo stemma ha avuto dunque vita brevissima : il bottone è tipico delle divise militari, con ogni probabilità serviva per le uniformi di corpi paramilitari provinciali.

Il primo bottone, privo di corona e con lo scudo a "testa di cavallo" è molto bello : azzardo che si tratti di una versione precedente del bottone (prima dell'avvento del regime fascista), sempre da utilizzarsi per divise ; questa però è solo una mia ipotesi in quanto non ne ho ancora trovato un riscontro sicuro.

Stemma.particolare.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, sandokan dice:

Non avevo notato l'emblema del fascio :  lo ha evidenziato Palpi e risulta essenziale per arrivare ad una datazione del bottone.

Lo stemma della Provincia venne riconosciuto nel 1938 ed è formato da elementi tratti dagli stemmi dei Comuni di Ferrara, Cento e Comacchio, in Araldica viene definito "interzato in pergola".

In particolare il pesce (una passera di mare) rappresenta Comacchio, il gambero e la banda doppiomerlata Cento.

Lo stemma di Ferrara (una targa composta da un campo bianco ed uno nero) è riportata nella parte destra dello stemma).

Questo stemma ha avuto dunque vita brevissima : il bottone è tipico delle divise militari, con ogni probabilità serviva per le uniformi di corpi paramilitari provinciali.

Il primo bottone, privo di corona e con lo scudo a "testa di cavallo" è molto bello : azzardo che si tratti di una versione precedente del bottone (prima dell'avvento del regime fascista), sempre da utilizzarsi per divise ; questa però è solo una mia ipotesi in quanto non ne ho ancora trovato un riscontro sicuro.

Stemma.particolare.jpg

Quindi il bottone dorato è più vecchio di quello argentato che risale al periodo del ventennio come suggerito da @palpi62, ho capito bene?

Ero convinto del contrario, addirittura che quello dorato potesse essere della seconda metà del XX secolo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quindi il bottone dorato è più vecchio di quello argentato che risale al periodo del ventennio come suggerito da @palpi62, ho capito bene?

Ero convinto del contrario, addirittura che quello dorato potesse essere della seconda metà del XX secolo... 

La mia è solo una ipotesi : ora gli stemmi delle province inalberano una corona di foggia particolare e standardizzata, quella che allego.

Non posso escludere che, all'atto della rimozione del fascio dallo stemma, sia stato adottato in un primo tempo lo stemma a testa di cavallo, ma non ne ho trovato traccia sul web.

fe.gif

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2019 alle 14:55, sandokan dice:

La mia è solo una ipotesi : ora gli stemmi delle province inalberano una corona di foggia particolare e standardizzata, quella che allego.

Non posso escludere che, all'atto della rimozione del fascio dallo stemma, sia stato adottato in un primo tempo lo stemma a testa di cavallo, ma non ne ho trovato traccia sul web.

fe.gif

Grazie per le importanti notizie... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.