Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona Domenica,

Oggi sono entrat finalmente in possesso, per una cifra irrisoria, di questo denario Repubblicano , a mio parere uno dei più affascinanti di questa monetazione. Non essendo precisamente il mio campo chiedo a voi, più esperti di me, un giudizio su autenticità e conservazione. Grazie!

IMG_20190217_144412.jpg

IMG_20190217_144458.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Il dritto sembra un po’ scolpito a martellate, sicuramente è la foto....

diametro e peso sono ok?

Inviato (modificato)

Direi di sì, poco più di 18 mm e 3,9 g di peso. I fondi presentano qualche colpo ed il viso Delle sfaldature

Modificato da leonumi67
Awards

Supporter
Inviato

L’angolazione della luce evidentemente da’ al dritto uno strano effetto “carta stagnola”; per il resto non vedo nulla che non vada. Conservazione direi BB.

Inviato

Il mio "occhio clinico numismatico" non è mai stato buono.. ma, stante l'aspetto strano, se fosse un inizio di cristallizzazione?

Inviato
33 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Il mio "occhio clinico numismatico" non è mai stato buono.. ma, stante l'aspetto strano, se fosse un inizio di cristallizzazione?

Sai, ci ho pensato pure io... Spero di no, altrimenti immagino sarà destinato a rompersi.. 

Awards

Inviato

Salve , personalmente ho qualche dubbio sull' autenticita' della moneta , ad esempio non vedo la "morbidezza" dei tratti nel dritto e nel rovescio , tipica dei Denari repubblicani ; e' solo un' impressione derivante dalla foto , dove anche i fondi sembrano fatti di latta .

Supporter
Inviato

Solo sul diritto pero’, il rovescio mi sembra compatibile con conio e età (vedi lettera M e il monogramma TA corroso...), con il bordo inferiore probabilmente cristallizzato...del resto solo avendola in mano si puó giudicare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.