Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

In questo periodo sto leggendo un libro di Adrian Goldsworthy  intitolato “La caduta di Roma”.

Ad un certo punto trovo questo:

“Nel 2004, nell’Oxfordshire,  fu ritrovata una moneta recante l’immagine e il nome di un usurpatore di brevissima durata, Domiziano. Appena citato dalle fonti letterarie, si narra si fosse ribellato ad Aureliano nel 270 o 271. Solo un’altra singola moneta era stata trovata precedentemente con il suo nome ed era stata accantonata come falso.”

Incuriosito, sono quindi andato a cercare su Wilwinds e ho trovato questo:

Browsing Roman Imperial Coins of Domitianus

toppic.jpg
Usurper. Ruled Britain for four days in 271 AD. Another Domitianus coin discovered earlier in France was long dismissed as a hoax.
Browse the Domitianus page with thumbnail images.

No ref.

Domitianus, British Usurper, Antoninianus, 271 AD. IMP C DOMITIANVS PF AVG, radiate, cuirassed bust right / CONCORDIA MILITVM, Concordia standing left, holding patera and cornucopiae.

BBC Text

Image

See also:

Original article on the BBC website, about a coin of Domitianus found in Britain.

Vi e’ allegato anche un interessante articolo tratto dal sito della BBC.

Mi stupisce molto leggere che fu usurpatore per soli 4 giorni, pochissimi, ma sufficienti per consentirgli di battere moneta.

Inoltre, il suo profilo mi ricorda quello di un altro imperatore, ma onestamente non ricordo quale.

Mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

Grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo contributo.

Un saluto a tutti.

Stilicho

Inviato

Ciao, il profilo è una via di mezzo tra Tetrico e Vittorino.  Se ne parlò abbastanza sul forum, in due discussioni, una è quella che ti inserisco, l’altra purtroppo non riesco a trovarla.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
30 minuti fa, Massenzio dice:

Ciao, il profilo è una via di mezzo tra Tetrico e Vittorino.  Se ne parlò abbastanza sul forum, in due discussioni, una è quella che ti inserisco, l’altra purtroppo non riesco a trovarla.

Grazie. In effetti il ritratto assomiglia molto a quello di Tetrico.

Mi metto a leggere.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Ciao @Stilicho , notizie storiche intorno alla figura di Domiziano sono quasi nulle , le uniche conosciute e piu' credibili si trovano nella Storia Augusta quando parla dei trenta tiranni a proposito di Macriano padre quando questi fu sconfitto da Aureolo che lo uccise insieme al figlio Macriano il Giovane , ti riporto il brevissimo passo che cita Domiziano : "...…...veramente il merito della vittoria (contro Macriano padre) va a Domiziano un prode e coraggioso generale di Aureolo che asseriva di discendere da Domiziano e Domitilla" tutto qui .

Anche Zosimo nella sua opera "Storia Nuova" libro I , 49 , 2 lo nomina soltanto .

Esiste un solo Antoniniano conosciuto che lo nomina Cesare ed Augusto , trovato in Francia e ritenuto autentico .

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Stilicho , notizie storiche intorno alla figura di Domiziano sono quasi nulle , le uniche conosciute e piu' credibili si trovano nella Storia Augusta quando parla dei trenta tiranni a proposito di Macriano padre quando questi fu sconfitto da Aureolo che lo uccise insieme al figlio Macriano il Giovane , ti riporto il brevissimo passo che cita Domiziano : "...…...veramente il merito della vittoria (contro Macriano padre) va a Domiziano un prode e coraggioso generale di Aureolo che asseriva di discendere da Domiziano e Domitilla" tutto qui .

Anche Zosimo nella sua opera "Storia Nuova" libro I , 49 , 2 lo nomina soltanto .

Esiste un solo Antoniniano conosciuto che lo nomina Cesare ed Augusto , trovato in Francia e ritenuto autentico .

Come detto, mi stupisce la rapidità con cui siano state coniate monete a suo nome, visto il suo regno davvero brevissimo.

Ciao.

Stilicho

Inviato
20 minuti fa, Legio II Italica dice:

Gli antoniniani conosciuti sono due, uno dei quali andato in asta qualche anno ed è quello postato da @Stilicho

il primo è quello della BNF e lo riporto qui.

406AB492-076A-40DB-800A-52E13C6516D0.jpeg.d735b63e7d71f65d111e5a86f9fdf3b1.jpeg

• Grazie 2

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Stilicho dice:

Come detto, mi stupisce la rapidità con cui siano state coniate monete a suo nome, visto il suo regno davvero brevissimo.

Ciao.

Stilicho

Emesse in quantita' limitatissime , ne fa fede l' unico esemplare conosciuto , data la brevita' del regno da qualche zecca locale o itinerante .

P.S. anzi due a seguito della tua segnalazione e di quella di Massenzio

Ciao

Modificato da Legio II Italica
P.S.
  • Grazie 1

Inviato

Ciao,

di Domiziano II si è addirittura messo in dubbio l'esistenza ovvero la reale presenza di una monetazione a suo nome. Fatto che è incontestabilmente provato dal ritrovamento di un suo esemplare in un hoard britannico registrato:

image.png.00a6c49bd706d867d92c44503cb40330.png

Domitianus' reign lasted only a few weeks, and with no literary references to his being emperor, the only evidence for his existence and rule derives from two coins. The first was discovered in France in 1900, the second, now in the Ashmolean Museum, was found in a pot with 5,000 other coins of the period 250-275, thus providing firm provenance, in the village of Chalgrove in Oxfordshire, in 2003 .

image.png.8abb6b1b2be19091f8753e3f7909e76b.png

Non è andato all'asta ma musealizzato in UK.

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

di Domiziano II si è addirittura messo in dubbio l'esistenza ovvero la reale presenza di una monetazione a suo nome. Fatto che è incontestabilmente provato dal ritrovamento di un suo esemplare in un hoard britannico registrato:

image.png.00a6c49bd706d867d92c44503cb40330.png

Domitianus' reign lasted only a few weeks, and with no literary references to his being emperor, the only evidence for his existence and rule derives from two coins. The first was discovered in France in 1900, the second, now in the Ashmolean Museum, was found in a pot with 5,000 other coins of the period 250-275, thus providing firm provenance, in the village of Chalgrove in Oxfordshire, in 2003 .

image.png.8abb6b1b2be19091f8753e3f7909e76b.png

Ciao

Illyricum

;)

Una moneta molto bella, con una storia davvero molto particolare.

Ciao.

Stilicho

Inviato
56 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao

Illyricum

;)

Non lo acquistò in asta? Mi ricordavo una similitudine con il Proculo.

Inviato (modificato)

Acquistato con tutto l'hoard dal museo.

" Disposition The Ashmolean Museum, Oxford, have acquired the whole hoard."

https://www.hisoma.mom.fr/numismatique/PDF/Mairat Chalgrove II-1.pdf

https://www.persee.fr/doc/numi_0484-8942_2004_num_6_160_2559

image.png.c422e7f7d69d1646be0d68b4b082e69b.png

"The coin now occupies a special place in the Ashmolean Museum.  In a television programme shown on 22 July 2012, the coin was voted fourth most important find in Britain. "

http://www.chalgrove.info/history/coins-found-in-chalgrove.aspx

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2

Inviato

Il fatto che sia Proculo che Domiziano II siano noti in due esemplari implica che, per la fondatezza del proverbio non c'è due senza tre, ci siano in giro altri esemplari dei suddetti... il che mi fa sperare di metterli in collezione prima o poi con una delle mie clamorose botte di... :crazy:

Battute a parte, entrambi i pezzi (e relativi usurpatori) hanno storie e vicende molto interessanti! E per tutti e due è stata messa in dubbio l'autenticità che, come diceva @Illyricum65 è ormai ampliamente assodata per Domiziano II, mentre qualche dubbio ancora rimane per Proculo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
31 minuti fa, grigioviola dice:

Il fatto che sia Proculo che Domiziano II siano noti in due esemplari implica che, per la fondatezza del proverbio non c'è due senza tre, ci siano in giro altri esemplari dei suddetti... il che mi fa sperare di metterli in collezione prima o poi con una delle mie clamorose botte di... :crazy:

Battute a parte, entrambi i pezzi (e relativi usurpatori) hanno storie e vicende molto interessanti! E per tutti e due è stata messa in dubbio l'autenticità che, come diceva @Illyricum65 è ormai ampliamente assodata per Domiziano II, mentre qualche dubbio ancora rimane per Proculo.

Ciao , a proposito di Proculo esistono delle testimonianze storiche nella Storia Augusta quando parla della Vita di Probo , in Eutropio e in Aurelio Vittore , quindi non si puo' dubitare della sua esistenza ; forse il problema principale e' capire se questo Proculo fosse stato : Firmo Saturnino Proculo , oppure Tito Giulio Proculo . E' comunque noto anche nella numismatica

Proculo , Antoniniano.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.