Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV - 120 grana 1788

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, questa mia piastra, nonostante l'usura diffusa, pesa esattamente 27,50 grammi (42 mm di diametro). Volevo solo sapere se per questa specifica emissione è prevista una notevole oscillazione di peso, dato che si avvicina troppo al suo peso standard riportato dai cataloghi (gr. 27,53), il peso che dovrebbe avere la moneta in questione "intonsa" giusto?

Ma così conciata, non dovrebbe pesare molto di meno? non credo sia un falso, almeno da quanto ne riesco a capire....

La bilancia è ok, l'ho provata con diverse tipologie di monete dal peso conosciuto.
Ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte.

1211603429_120g1788a.thumb.jpg.f5c0db339b49cb5e26884d18fffd18d0.jpg153458498_120g1788b.thumb.jpg.7381643fc89b42cdc42f06f0f35e9bd0.jpg

976105812_120g1788p.jpg.5330d3081d2d5df6f5331fef9a04dbe1.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti @nikita_, una bella gigli invertiti!

Con sigle sotto il busto DP, Autentica e molto bella. 

Ciao Rocco, ti ringrazio, a me sembra un bel pò martoriata..... sai dirmi qualcosa riguardo al suo peso? solitamente le altre che ho di Ferdinando IV in modeste condizioni il peso si discosta di molto rispetto il peso originario.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, nikita_ dice:

Ciao Rocco, ti ringrazio, a me sembra un bel pò martoriata..... sai dirmi qualcosa riguardo al suo peso? solitamente le altre che ho di Ferdinando IV in modeste condizioni di discostano di molto rispetto il peso originario.

Queste Piastre per il loro diametro e per questi "sbalzi" in eccesso di peso, furono oggetto di tosatura.

Il tuo esemplare, da quel che dici... È di 42 mm di diametro... Osservando il bordo sembrerebbe più piccolo. 

Penso sia tutto nella norma

Aspettiamo altri pareri a riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, questa mia piastra, nonostante l'usura diffusa, pesa esattamente 27,50 grammi (42 mm di diametro). Volevo solo sapere se per questa specifica emissione è prevista una notevole oscillazione di peso, dato che si avvicina troppo al suo peso standard riportato dai cataloghi (gr. 27,53), il peso che dovrebbe avere la moneta in questione "intonsa" giusto?

Ma così conciata, non dovrebbe pesare molto di meno? non credo sia un falso, almeno da quanto ne riesco a capire....

La bilancia è ok, l'ho provata con diverse tipologie di monete dal peso conosciuto.
Ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte.

1211603429_120g1788a.thumb.jpg.f5c0db339b49cb5e26884d18fffd18d0.jpg153458498_120g1788b.thumb.jpg.7381643fc89b42cdc42f06f0f35e9bd0.jpg

976105812_120g1788p.jpg.5330d3081d2d5df6f5331fef9a04dbe1.jpg

Ciao, quella che tu vedi come usura è una debolezza di conio, il peso è nella norma... 

Ti sei accorto che ha i gigli invertiti al centro dello stemma? 

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, quella che tu vedi come usura è una debolezza di conio, il peso è nella norma... 

Ti sei accorto che ha i gigli invertiti alle centro dello stemma? 

I gigli? non proprio :D l'ho saputo solo poco fa dal primo intervento di @Rocco68

Comunque ad essere precisi il diametro è 41,5 mm. non ho pensato alla tosatura o ad una debolezza di conio, vedevo solamente un'usura accentuata, per me è proprio evidente, in altri casi del genere ho notato un calo un grammo ed anche oltre.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 minuti fa, Rocco68 dice:

@nikita_, ho controllato le mie due Piastre del 1788, pesano entrambe 27,20 grammi.

Ti ringrazio per la verifica sulle tue, l'ho ripesata, come ho ripesato altre di peso certo (dollari in argento e lire italiane fdc) il peso è sempre uguale: 27,50 :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Ti ringrazio per la verifica sulle tue, l'ho ripesata, come ho ripesato altre di peso certo (dollari in argento e lire italiane fdc) il peso è sempre uguale: 27,50 :unknw:

Non ti devi meravigliare, le monete di Napoli sono belle per questo:

Niente è scontato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, Rocco68 dice:

Non ti devi meravigliare, le monete di Napoli sono belle per questo:

Niente è scontato. 

Me ne sono accorto.... anche con altre mie monete del Regno di Sicilia, Napoli e due Sicilie.

Sono andato a vedere nel frattempo quelle che ho inserito in questo settore nel corso del tempo, date le modeste condizioni, le monete che ho postato mediamente sono calanti di peso da un quarto di grammo sino ad un grammo rispetto il peso standard.

Quello che mi chiedo è: con tutto quel che manca sui coni, del resto è piuttosto evidente, questa piastra all'origine allora doveva pesare molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

Me ne sono accorto.... anche con altre mie monete del Regno di Sicilia, Napoli e due Sicilie.

Sono andato a vedere nel frattempo quelle che ho inserito in questo settore nel corso del tempo, date le modeste condizioni, le monete che ho postato mediamente sono calanti di peso da un quarto di grammo sino ad un grammo rispetto il peso standard.

Quello che mi chiedo è: con tutto quel che manca sui coni, del resto è piuttosto evidente, questa piastra all'origine allora doveva pesare molto di più.

Esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nikita_ dice:

La tua piastra è debole di conio per questo motivo il peso è regolare, l'usura presente non giustificherebbe un drastico calo di peso... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, io ho una 1787 con peso di 25,77 e diametro di 42 mm.. trattasi di imbroglio della zecca di Napoli..?! O può essere un tondello di Carlo di Borbone..?! Ps. Come mai non capitano mai a me piastre con gigli invertiti visto che sono sempre in cerca è capitano a collezionisti che si accorgono tramite terzi dopo averle acquistate..?! ? ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, nikita_ dice:

I gigli? non proprio :D l'ho saputo solo poco fa dal primo intervento di @Rocco68

Comunque ad essere precisi il diametro è 41,5 mm. non ho pensato alla tosatura o ad una debolezza di conio, vedevo solamente un'usura accentuata, per me è proprio evidente, in altri casi del genere ho notato un calo un grammo ed anche oltre.

Buonasera  @nikita_, nelle Piastre del 1788 spesso i difetti di coniazione vengono scambiati per usura.

Ti porto ad esempio una mia 1788 

Il Peso, come ti avevo anticipato è di 27,20 grammi

IMG-20190217-WA0014.jpg

IMG-20190217-WA0017.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, Francesco1984 dice:

capitano a collezionisti che si accorgono tramite terzi dopo averle acquistate..?! ?

Non avevo nessun 120 grana di questa tipologia, il costo è stato molto contenuto e l'ho presa, non ho pensato minimamente alla disposizione dei gigli, l'avrei presa ugualmente anche se del tipo comune.

Possedevo solo questo falso del 1790.

1211060667_1790f1.thumb.jpg.719a23258165346e43bfbf18c7180101.jpg

348166162_1790f2.thumb.jpg.3889bc16f1c9b3066a47e22daf21e339.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nikita_ gli sbalzi di peso in eccesso sono abbastanza frequenti nei nominali in rame:

Dai grandi pezzi da 10 Tornesi ai piccoli 3 Cavalli. 

Insoliti nei pezzi in argento, 

Sarebbe utile conoscere il peso delle rispettive Piastre 1788 con gigli rovesciati. 

Forse sono tutte in "sovrappeso" ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Rocco68 dice:

@nikita_ gli sbalzi di peso in eccesso sono abbastanza frequenti nei nominali in rame:

Dai grandi pezzi da 10 Tornesi ai piccoli 3 Cavalli. Insoliti nei pezzi in argento, Sarebbe utile conoscere il peso delle rispettive Piastre 1788 con gigli rovesciati. Forse sono tutte in "sovrappeso" 

Ciao @Rocco68 , sapevo qualcosa per la monetazione in rame, e leggo spesso nella descrizione dei cataloghi: " da grammi tot a grammi tot " , come se fosse già prevista l'oscillazione, in questa invece viene indicato solamente gr. 27,53 , mi sembrava categorico.

Ho imparato un'altra cosa :good: grazie a tutti per gli interventi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.