Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dico insolito, semplicemente perchè non mi era mai capitato di incontrarlo in precedenza; ma non mi pare sia indicato come raro. E' un antoniniano FIDES EXERCITUS di 3,4 g. e 22-23 mm., discretamente conservato. Al rovescio, 4  insegne.  Dovrebbe essere: RIC 303, Elmer 417. Che cosa ne dicono  gli amatori del Regno Gallico? Tra parentesi, ho notato che il numero delle insegne, sulle monete, cresce col passare dei secoli; ma che cosa c'è in cima all'insegna posta accanto a quella con l'aquila?

PIC_5097.png

PIC_5086.png

  • Mi piace 1

Inviato

altra aquila vista di fronte?


Inviato

@gpittini la classificazione è corretta. Il pezzo non è raro in senso assoluto ma è comunque un pezzo non comunissimo che viaggia sempre a buone quotazioni specie in questo grado di conservazione.

Ci sono alcune varianti a seconda della posizione occupata dall'aquila sull'insegna. Questo pezzo è quello più usuale con l'aquila sulla terza insegna.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve @gpittini , se ti riferisci all' insegna sulla sinistra di quella con l' aquila , e' una mano tesa , se invece a quella di destra , piu' evanescente , sembra una corona d' alloro .

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.