Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Dico insolito, semplicemente perchè non mi era mai capitato di incontrarlo in precedenza; ma non mi pare sia indicato come raro. E' un antoniniano FIDES EXERCITUS di 3,4 g. e 22-23 mm., discretamente conservato. Al rovescio, 4  insegne.  Dovrebbe essere: RIC 303, Elmer 417. Che cosa ne dicono  gli amatori del Regno Gallico? Tra parentesi, ho notato che il numero delle insegne, sulle monete, cresce col passare dei secoli; ma che cosa c'è in cima all'insegna posta accanto a quella con l'aquila?

PIC_5097.png

PIC_5086.png

  • Mi piace 1

Inviato

altra aquila vista di fronte?


Inviato

@gpittini la classificazione è corretta. Il pezzo non è raro in senso assoluto ma è comunque un pezzo non comunissimo che viaggia sempre a buone quotazioni specie in questo grado di conservazione.

Ci sono alcune varianti a seconda della posizione occupata dall'aquila sull'insegna. Questo pezzo è quello più usuale con l'aquila sulla terza insegna.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve @gpittini , se ti riferisci all' insegna sulla sinistra di quella con l' aquila , e' una mano tesa , se invece a quella di destra , piu' evanescente , sembra una corona d' alloro .

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.