Vai al contenuto
IGNORED

La Numismatica è un investimento?

heineken79

Risposte migliori

devo però aggiungere che a volte i fatti della vita costringono noi collezionisti a vendere in parte o del tutto le nostre collezioni... :(  :(  :unsure:

Quindi se si investe molto tempo e molto denaro bisognerebbe avere anche il minimo di accoetezza di non gettare i soldi... meglio comperare una moneta di pregio (conservazione e genere) che tre o quattro monete di scarso valore ( anche se non te le regalano) che all' atto di un eventuale rivendita sarà molto dificile "smerciare" (passatemi il termine)....

189551[/snapback]

hai ragione. Non ho preso in considerazione questa situazione nel precedente intervento, per non essere prolisso.

Va però detto che in caso di necessità urgente di realizzo (con l'augurio che non capiti mai a nessuno di noi) le monete, nell'ambito dei beni di collezione, sono probabilmente l'oggetto più facilmente e velocemente "monetizzabile" (mi scuso per il gioco di parole), molto più di quadri, gioielli ecc.

Però non voglio pensarci :unsure: :unsure: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto interventi di buon senso in questa discussione.

A mio avviso la situazione si può sintetizzare così:

se si cerca di fare una bella collezione, di dare seguito ai nostri desideri collezionistici, e contemporaneamente di fare un investimento, alla fine non si ottiene nulla.

Si può invece investire in monete, essendo comletamente immuni al virus del collezionismo, facendosi aiutare da persone fidate.

Oppure si può collezionare monete, cercando di essere pazienti e di non spendere cifre troppo inadeguate per acquistare un pezzo mancante, aumentare nel tempo le proprie conoscenze, sia per il gusto di imparare, sia per muoversi meglio nel mercato, sapendo di non fare un investimento, ma nemmeno di buttare via i propri soldi.

E poi, come già sottolineato da qualcuno, per il collezionista l'acquisto di una moneta non è mai un investimento: se compro un bell'aquilone pagandolo 10.000 €, e dopo un anno questo vale 12.000 €, in realtà chi ci guadagna sono i miei eredi, perchè la moneta non la vendo nemmeno morto, ed il guadagno è quindi teorico.

189544[/snapback]

quoto.

noi collezionisti in generale non guardiamo l'investimento ma bensì il fattore numismatico e storico che un oggetto (in questo caso le monete) porta dentro di sè!poi dipende dal tipo di collezioni, come l'esempio dell'"aquilone" (100 lire aquila sabauda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.