Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho una curiosità.

Ma solo io ho la voglia di "maneggiare" le varie monete, cosa che però non si può fare o perché confezionate o perché, comunque, non sarebbe il caso di lasciare tracce sulle monete?

Per capirci, quando prendo un 2€ proof, mi verrebbe voglia di toglierlo dalla sua capsula e prenderlo in mano per guardarlo e riguardarlo e, soprattutto, toccarlo ma poi, ovviamente, non lo faccio!

Inviato

Ci sono dei guanti in cotone (credo) che non rovinano le monete,certo bisogna fare molta attenzione cercando di toccare solo il contorno ma almeno puoi toglierti la soddisfazione di averle in mano. Per le proof il problema non è tanto toccarle quanto una volta aperte l'oblo non si richiudono più bene ed allora con il tempo polvere e aria intaccano la moneta all'interno.

Inviato

Non sei il solo, anche in me questa voglia è irresistibile.

Comunque toccare rigorosamente solo il bordo.

Inviato (modificato)

Ah ecco Art, meno male che non sono il solo.

I guanti di cotone ce li ho, è già qualcosa, ma nulla si può con quelle confezionate.

Modificato da rcris

Inviato
33 minuti fa, rcris dice:

Ah ecco Art, meno male che non sono il solo.

I guanti di cotone ce li ho, è già qualcosa, ma nulla si può con quelle confezionate.

Dedicati a monete... bio.

Ossia non confezionate! :D

Una moneta che ha qualche secolo sulle spalle la puoi accarezzare come meglio credi, visto che tanto ne ha già viste di cotte e di crude tra le mani rudi e callose dei nostri antenati.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo; toccare le monete è fantastico, specialmente quelle con una grande Storia.
Per l'euro, invece, amo toccare le monete dei mini-Stati (soprattutto San Marino e Vaticano) che possono capitare dalla normale circolazione... ovviamente, quando già presentano una conservazione "vissuta".
è un discorso che quindi vale per esemplari di tutte le epoche! :)

Inviato

Anch'io adoro tantissimo toccarle e utilizzo dei guanti di cotone anche se preferisco di granlunga a mani nude come faccio esclusivamente per le monete comuni antiche MB o BB. Per me la soddisfazione più grande avviene con i moduli maggiori come ad esempio in queste due monete (Argentina: 4 Centavos 1854 - Ceylon: 5 Cents 1870):

2.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.