Vai al contenuto
IGNORED

Carlo V Denaro da 8 soldi

ciosky68

Risposte migliori

Buongiorno, volevo proporvi questo denaro di Carlo V, come mia prima moneta Milanese del periodo spagnolo.

Volevo chiedere ai mostri ( amichevoli) del periodo un commento.

grazie 

Roberto

4690247l.jpg

blank.gif

DENARO DA 8 SOLDI

D/  .CAROLVS. V. lMP.    Le colonne d'Ercole sormontate da mitria imperiale e avvolte da nastro con il mono PLVS ULTRA

R/  .S. AMBROSIVS.    Il Santo stante con staffile e pastorale. ..Il Santo poggia i piedi su una base 

Crippa 16; MIR 289/1  C   (AG g. 2,72)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Roberto, mi fa piacere vedere che ti sei portato verso monete simbolo milanesi avanti negli anni, qui siamo all ' Impero che non tramonta mai, alle colonne d' Ercole, a un Carlo V che però legittima il nostro Sant' Ambrogio che qui come non mai sembra quasi lui l'Imperatore...

Moneta che e' difficile da trovare in buona conservazione, spesso il motto in nastro non si legge e il Santo sembra instabile su questa base, ma non ci sono dubbi moneta su cui può dire ancora tanto e di più, bravo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Saluti,

posto anche la mia. Uno degli ultimi acquisti, prima di decidere di limitare la mia collezione alle monete di Milano e del Ducato fino a Francesco II Sforza.

IMG_2166.JPG

IMG_2167.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sono scordato di aggiungere che quella di Roberto è più bella. In effetti riporta anche un doppio punto alla fine della leggenda sulla faccia con la raffigurazione di Sant'Ambrogio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.