Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla (forse...), NIKAIEIC

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A BG sabato ho comperato questo bronzo coloniale (12,09 g. e 27 mm), da identificare. Dovrebbe trattarsi di Caracalla e (credo) di Nicea di Bitinia. Al D un ritratto giovanile (e un po' magrolino, non sembra tanto lui...) a dx; si legge: ΑΥΤ Κ ΜΑΥΡΗΛ...ΑΥΓ.  Al rov., una figura rtogata (credo maschile, ma con qualche dubbio) volta a sinistra, con patera e scettro.  La scritta mi pare: TETANKAICA....(N)IKAIEIC. Quest'ultimo termine mi porta a Nicea; tutte le monete di Caracalla riportano in realtà NIKAIEΩΝ  oppure   ΝΙΚΑΙΩΝ, ma in diverse monete precedenti, quando il caso non è genitivo plurale ma dativo, ho trovato NIKAIEIC. Però non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, avendo anche provato con ASIA MINOR COINS  e con ACSearch, non so se correttamente. La scritta del rov. mi aveva fatto pensare anche ad una delle Cesaree...Mi date una mano?

PIC_5099.png

PIC_5101.png

Inviato (modificato)

Ho cercato anche io, non mi convince l'inizio in Teti, potrebbe la prima essere una G?

Il finale in effetti è anomalo potrebbe o dovrebbe essere KAISAR OPPURE KAEISAR.

Naturalmente per Nikaea.

Non mi sono  incentrato sull imperatore e ho guardato tutte le possibili Caesaree, ma nessuna legenda corrisponde, forse quella di PANIAS ci si avvicina, ma naturalmente la figura al rovescio non è Pan.

Nel caso non si riuscisse potresti postarla nel FAC americano sò per cero che li si trova un esperto della Bitinia  che mi ha risolto due grossi problemi di legenda proprio per questa città.

PS potrebbe trattarsi di una moneta di commemorazione in onore ad un imperatore, del tipo: i niceni  onorano.........

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, forse la prima lettera al rov. può essere una gamma. Io avevo pensato anche a Cesarea Germanica: ΓΕΡ ΑΝ ΚΑΙΣΑΡ...ma mi parte un'ipotesi debole, e poi la finale NIKAIEIC allora che significa? Comunque, Cesarea Germanica ha prodotto poche monete. Per la cronaca, posso dire che il venditore la attribuiva alla Commagene, ma senza dare motivazioni adeguate.

Inviato

Sono sempre più propenso a pensare che sia una moneta coniata per un avvenimento importante.

Mi solletica anche CILBIANI Lidia.

Il rovescio per me è unico questo rafforza la convinzione che sia commemorativa

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie ad @AlfaOmega è stato chiesto un parere al FAC, e ci hanno rapidamente risposto. Esiste un esemplare simile (stessi conii) in una collezione di Budapest, RG LXXIX, 31. Al diritto è effettivamente Caracalla, mentre al rovescio si parla anche di Geta: la lettura esatta è ΓΕΤΑΝ ΚΑΙCAP..NIKAIEIC. Si tratta infatti di un'emissione di Nicea, in onore dell'Amore Fraterno dei Severi (che non avrà lunga durata...) La figura al rovescio quindi dovrebbe essere proprio Geta. Pare ci siano altre emissioni analoghe fra le emissioni dei Severi, forse Alfaomega ce ne parlerà.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Possiedo due monete di Julia Domna che in qualche misura hanno la stessa tipologia di questa, per tipologia intendo che si tratta di monete commemorative o di esaltazione per la famiglia dei Severi, da parte delle autorità cittadine, magari in occasione di qualche visita nella città da parte di rappresentanti della famiglia imperiale.

Queste sono abbastanza usurate, ma come quella postata sono rarissime, queste due hanno la prerogativa di essere contromarcate al dritto con una Nike, dea della città.

In questo caso il rovescio rappresenta Settimio Severo a cavallo.

La prima:

IOVLIA CEBACHT

CEOVHPON AVGOVCTON NIKAIEIC che significa: l popolo di nikaia (onora) severo augusto.

noN N PRESENTE NEL RG ctr. nike

AE 27 gr. 11.7

questo tipo di rovescio riflettono la promozione da parte di Settimio di Caracalla come augusto e di Geta come cesare, nel 198 dc in questo i niceni dimostrano la loro felicità per le promozioni

IMG_5523.JPG

IMG_5524.JPG

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Nel secondo caso si onora Caracalla.

IOVLIA CEBACTH             

ANTWNEINON AV-TOVC NIKAIEIS che significa: i niceni (onore) antoninus (augustus) cioè Caracalla

ae 27 gr. 11.5

anche questa non presente RG con contromarca Nike

rovescio Caracalla 

seingolare a mio avviso che le tre monete siano parte integrante di un trittico che sposa la moneta di gpittini

in quanto la descrizione porta a confrontare credo una altra moneta in quanto invitato a confrontare:

rg 491 pl.79.30 simile moneta di geta che viene rappresentato con  in esergo nikaieic= p cepti geta caicapa( nicea in onore di p settimio geta cesare.

IMG_5521.JPG

IMG_5522.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.