Vai al contenuto
IGNORED

medaglia misteriosa ?

Risposte migliori

Inviato

ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare notizie su questa medaglia, pesa gr.23,60 un diam. di mm.40 metallo ottone

Image469.jpg

Image470.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ciao a tutti, ciao @ambidestro!

come se fosse un episodio degli X-Files, non lo so assolutamente con certezza, ma ho avuto subito la sensazione che si trattasse di una rappresentazione che ha a che fare con i pompieri,

così ho fatto una breve ricerca ed ho trovato un'immagine di San Floriano, che ho scoperto essere appunto il protettore dei vigili del fuoco... e direi che tutto sommato una certa similiarità c'é... anche una specie di barile viene raffigurato sulla medaglia!

image.png.a2b14633a94a484d8c8998ccd18a4165.png

e qui anche con la barba...

sf.jpg.b01793aa864df2f1603c9fc8d7623b33.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Floriano_di_Lorch

senza garanzie... ma potrebbe essere uno spunto!

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Inviato

la medaglia mi sembra molto vecchia, non so se hai "azzeccato" il problema dicendo "pompieri", comunque ti ringrazio per il tuo intervento

attendo altre notizie

Supporter
Inviato

L'ipotesi di littleEvil è suggestiva e, magari, anche giusta.

Io ho qualche dubbio : innanzi tutto non è una medaglia ma un bellissimo gettone nel quale è stato praticato un foro che si è "mangiato" parte del frontone di quel tempietto o lapide che sta alle spalle del personaggio elmato. 

Ho ingrandito l'immagine per rendere più chiari gli oggetti tra cui lui è seduto, ma con scarso successo : non capisco cosa siano quelle aste, se bandiere arrotolate, o torce, o che altro….

Può darsi che il volto ritratto sull'altro lato sia quello di San Floriano, ma anche di qualsiasi altro personaggio, un Comandante, un Capo, con un manto che avvolge la corazza, l'elmo in capo e l'espressione non troppo beatificate sul volto.

Potrebbe essere un gettone da gioco, ma ci non scommetterei sopra più di un euro….

Comunque, un bel pezzo.

@ambidestro

Image469_thumb_jpg_03daf3d253c69b597505fa5af9f2bd79.jpg

Image470_thumb_jpg_ac283d9417cb2c5588ca02c82a513e49.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.