Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, ho questo grosso di Rimini, e un amico mi ha fatto notare che la corona sulla "I" di San Gaudenzio è un poco inusuale... Voi cosa ne pensate?

IMG_20190210_214320~2.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non solo ( mi sono appena accorto), la scritta è pure sbagliata! Dovrebbe essere San gaudecivs, invece è San gaudicivs

Modificato da aureliotiburzio

Inviato (modificato)

Buonasera. Una possibilità potrebbe essere che la "corona" stia come stanghette della E. Forse l'incisore non aveva spazio sufficiente.

Chiamerei @miroita

Modificato da adolfos

Inviato

Buonasera a voi.

Quella specie di coroncina sopra la E di GAVDECIVS, dovrebbe essere un segno di abbreviazione paleografica e stare per la “N” di GAUDE(n)CIVS. 

È probabile che non sia stata notata prima, ma dovrebbe essere presente anche in altri esemplari. Spesso si perde nel contorno esterno rigato. Un esemplare dove quel segno era particolarmente evidente è passato alcuni anni fa in asta Varesi. Se qualcuno avesse voglia di controllare... ?

È un po’ come i due triangolini “affrontati” che si trovano sui grossi vittorini con il ritratto di Federico II.

Si accettano altre proposte ?

Saluti, Teo

• Mi piace 1

Inviato

PS quella che sembra un “I” è una “E”, almeno nell’intenzione dell’incisore perché sono presenti i due tratti orizzontali superiore e inferiore, mentre la “I” alla fine del nome del santo ne è completamente sprovvista.

Vedere altri esemplari per sincerarsene 

• Mi piace 1

Inviato

@teofrasto ti ci sai mettere con i più piccoli.......:lol::lol:

Ottima intuizione, Marco.

Cari saluti

Inviato

Sono anch'io d'accordo che si tratti di GAV  DECIVS come ha già fatto notare @teofrasto . Sono anche andato a verificare il volume di Bellesia sulle monete di Rimini in cui ci sono molte immagini di grossi agontani, e ci sono molti esemplari in cui la lettera "E" sembra più una "I" che non una "E".  In questo caso vedo un "puntino" tra la la "E" e la "C" . Quindi, probabilmente un conio non perfetto od una usura dello stesso che ha provocato questa sembianza di "I" che "I" non è . Verificando il lavoro di Bellesia, direi si tratti del tipo 3 , classificato come "comune".

@adolfos 

• Mi piace 1

Inviato

PS: confermando che Rimini non è la mia monetazione, segnalo che verificando gli esemplari fotografati da Bellesia nel suo volume sopra accennato, quel segno sopra la E del R/ lo noto in diversi esemplari, quindi sembrerebbe non essere una stranezza, forse un segno dell'incisore o dello zecchiere.

Inviato

Wow! E io che pensavo già al tarocco... Quindi la corona non ne accresce il valore? Siamo nella normalità?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.