Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Eccomi , dopo essermi guardata tutte le iconografie degli imperatori romani, direi che sicuramente di tratta di Emiliano, ma il retro non riesco ad identificarlo, ora come detto nella presentazione, sono molto ignorante ancora, ho visto tantissime monete Aemilian in wildwins.com, ma nessuna aveva il retro come questa
la moneta dovrebbe essere un denaro (argento)
pesa 4gr
il diametro è di 2 cm  (2,1 nella parte leggermente ovalizzata)
altro chiedo aiuto a voi, spero si vedano ho dovuto ridurle molto per il peso dei file.. 
grazie

moneta_fronte_44.5kb.jpg

moneta_retro_45kb.jpg

Modificato da q.michela

Inviato

Non è Emiliano ma Filippo l'arabo attento... si legge chiaramente PHILIPPUS al dritto

Inviato

ma come fate..?? ora lo vedo, io sono andata ad immagini, non riesco ad identificare le lettere.. non ho l'occhio..

Inviato
13 minuti fa, q.michela dice:

ma come fate..?? ora lo vedo, io sono andata ad immagini, non riesco ad identificare le lettere.. non ho l'occhio..

Basta solo un pò di abitudine...?

Se hai bisogno, siamo qua!

Inviato

almeno sul fatto sia un denaro ci ho preso?? altre info che possano essermi utili in futuro, sopratutto sul retro dove le lettere sembrano  solo degli abbozzi (voi magari capite benissimo cosa c'è scritto e io mi sentirò uno sciocca..)

Inviato

È un antoniniano, lo capisci molto facilmente dalla corona radiata. Era l'equivalente di un denario doppio... prova a cercare su internet  (anche Wikipedia) una tabella delle varie tipologie di monete romane e ti sarà tutto sicuramente più facile!

Inviato

Non è un denario, ma un antoniniano, che in teoria era un doppio denario. 

Inviato

Grazie davvero a tutti, siete preziosi, vado a farmi una cultura seguendo le indicazioni

Inviato

La corona radiata fra le romane sta a indicare un doppio valore per cui non la troverai solo sugli antoniniani ma anche sui dupondi che sarebbero dei doppi assi, sui doppi sesterzi che sono abbastanza rari e sugli eredi per così dire  degli antoniniani cioè i cosiddetti aurelianini che non sarebbero altro che antoniniani svalutati,  riformati e praticamente privati dell'argento che avevano dopo la riforma di Aureliano, il corrispettivo femminile della corona radiata è il crescente lunare posto sotto le spalle dell'augusta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.