Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, gentilmente mi aiutate ad identificare questa moneta? 16 centimetri il suo diametro per 2 grammi di peso. bronzo. ciao

20190209_213446.jpg

20190209_213517.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, pagano dice:

buonasera, gentilmente mi aiutate ad identificare questa moneta? 16 centimetri il suo diametro per 2 grammi di peso. bronzo. ciao

20190209_213446.jpg

20190209_213517.jpg

Provo a scrivere quello che vedo:

-sul dritto vedo una testa diademata rivolta a destra; tra le lettere della legenda mi pare di vedere ..ORI.. che mi farebbe pensare ad Onorio

-sul rovescio mi pare di leggere GLORIAR: GLORIA ROMANORVM?

-in esergo; SMR (?) epsilon?

Chiedo lumi ai più esperti.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

Provo a scrivere quello che vedo:

-sul dritto vedo una testa diademata rivolta a destra; tra le lettere della legenda mi pare di vedere ..ORI.. che mi farebbe pensare ad Onorio

-sul rovescio mi pare di leggere GLORIAR: GLORIA ROMANORVM?

-in esergo; SMR (?) epsilon?

Chiedo lumi ai più esperti.

Ciao.

Stilicho

Credo che tu abbia visto giusto 

Inviato

Complimenti @Pagano, una moneta davvero notevole, col suo diametro di appena 16 centimetri!

Inviato (modificato)

la tua moneta è questa - zecca di Roma. 

Type 54:  AE3.  GLORIA ROMANORVM 
Emperor and 2 captives, one either side
409-410 [DO] 
HGR2cap.jpg   Honorius, Rome,  AE16, 5:00, 2.83 grams.
Only for Honorius. 

mint RIC H plate
Rome 1355-56 S,4 42.1355
Aq 1358 S 42.1358
Sis 1359 R  

RIC photos:  42.1355 (Rome), 42.1358 (Aq).

Roma
(Roma)
Italia   R, RM, ROM, ROMA, ROMOB, SMR, VRB
Modificato da profausto
  • Grazie 1

Inviato

Vi ringrazio. Davvero molto disponibili e competenti. Da solo non ci sarei mai riuscito. un altra domanda: è rara questa moneta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.