Vai al contenuto
IGNORED

Grosso del I° Tipo Lorenzo Tiepolo [tipo 06]

Risposte migliori

Carissimi, ho il piacere di condividere con voi questo nuovo ingresso nella mia, modestissima, collezione ^_^

Riporto prima le foto del venditore

Dritto al contorno • LA • TEVPL • ["L" barrata] / • S • M • VENETI; al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge1 stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce2 è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX3

842520317_LortiepoloD.jpg.ceb2f153bfa22b3126ae17480df34557.jpg

Verso Il Redentore, con nimbo crociato4, seduto in trono5 di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC

347112877_LortiepoloR.jpg.2dd5bb17573791fa5afacfe860947f3f.jpg

Contorno Liscio

Riferimenti Montenegro 33, Gamberini 36, Paolucci 1, Papadopoli 1, Zub-Luciani 63

Zecca Venezia

RiferimentiTipo 067

Periodo 1268/1275

Stato di Conservazione vf /xf8

Rarità C

Nominale 1 Grosso

Materiale  Ag 965

Diametro 21 mm

Peso 2,17 g

Assi 180°

Note

1 Il mantello del Doge presenta:

-          sul lato destro 14 globetti

-          sul lato sinistro in alto 5 globetti

-          sul lato sinistro in basso 5 globetti

2 La croce è composta da 2 braccia rettangolari perpendicolari fra loro

3 La X presenta delle gambette terminali

4 Perpendicolare alla testa

5 Il trono presenta:

-          sulla gamba destra 4 globetti

-          sul montante destro 7 globetti

-          sulla gamba sinistra internamente 5 globetti, esternamente 4 globetti

-          sul montante sinistro 7 globetti

6 I tipi sono classificati secondo i segni di massaro al R/. Il sistema grafico è quello usato dal  Papadopoli: i due campi superiori indicano i segni posti sotto i gomiti del Redentore, quelli inferiori i segni posti presso le gambe.

7 Segno del Massaro al R/: triangolino in basso a destra del piede sinistro del Cristo

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguono delle foto della monete prese di sguincio

D/

51528003_479122602619454_9216238998119251968_n.thumb.jpg.185c5a4f5d2fc75daf0e3480ef7c6877.jpg

R/

51699160_593985744451218_6223966885365415936_n.thumb.jpg.203d6e457671766155db02e4e717572b.jpg

Attendo vostre eventuali correzioni sulla scheda che ho redatto. Tengo a precisare che la classificazione segue le indicazioni riportate dal venditore, ma sono ovviamente prontissimo a rivederle nel caso qualcuno avesse qualche appunto da farmi :acute:

Con l'occasione, ci tengo particolarmente a ringraziare per la infinita pazienza dimostratami e i suoi preziosissimi consigli @fabry61: non fosse stato per te sicuramente avrei preso molte ma molte cantonate :D

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata @terkel

A Venezia, riguardo alla descrizione fatta dal venditore, avrebbero detto: "anca massa" ;)

Mai visto una descrizione così particolareggiata ....  mi sorge spontaneo un dubbio:  è il venditore si è dimenticato di evidenziare, nel giudizio sulla conservazione, il graffio che interseca l'asta nel diritto, oppure sei tu che non l'hai riportato?

In ogni caso, considerato l'ingrandimento della foto, al naturale deve essere veramente poca cosa e concordo con il giudizio BB/Spl; complimenti per l'acquisto. :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata @terkel

A Venezia, riguardo alla descrizione fatta dal venditore, avrebbero detto: "anca massa" ;)

Mai visto una descrizione così particolareggiata ....  mi sorge spontaneo un dubbio:  è il venditore si è dimenticato di evidenziare, nel giudizio sulla conservazione, il graffio che interseca l'asta nel diritto, oppure sei tu che non l'hai riportato?

In ogni caso, considerato l'ingrandimento della foto, al naturale deve essere veramente poca cosa e concordo con il giudizio BB/Spl; complimenti per l'acquisto. :good:

saluti

luciano

Carissimo Luciano,

la descrizione è estratta dalla scheda che ho compilato sul mio pc una volta avuta la moneta, traendo spunto dal preziosissimo catalogo online della comunità e da altri riferimenti letti nelle nostre discussioni. Mi mancava appunto la nota sul perché viene classificata BB/SPL, e per questo vi ho postato la foto per avere i vostri preziossimi pareri. Oltre ai colpetti al D/ vi sono tracce di usura sulla parte bassa della veste di San Marco e sul suo capo, oltre che su parte della legenda al contorno ad ore tre... Però le sferette sulla veste del doge e sul trono al R/ hanno ancora un bel rilievo. Credo faccia ancora la sua bella figura come moneta, considerando che ha oltre 750 anni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, terkel dice:

Credo faccia ancora la sua bella figura come moneta, considerando che ha oltre 750 anni ?

Assolutamente d'accordo ... più che bella figura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la descrizione e bella bella la moneta.

Anche se comuni queste sono sempre belle monete da mettere in collezione.

E poi la patina, da vecchia collezione. Un plus

Modificato da fabry61
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per la descrizione completa e fatta molto bene. E complimenti anche per la bella moneta!! Bella anche la patina. Molto particolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.