Vai al contenuto
IGNORED

Billiken al Lido di Milano 1934


Risposte migliori

Inviato (modificato)

@apollonia

Billiken è un un personaggio di fantasia ideato da una americana  che nel 1908 lo ha brevettato. E' considerato un portafortuna ed è "The God of Things As They Ought to Be" (Il dio delle cose così come dovrebbero essere).

1986890304_bfaa.jpg.0e5a95d27be3ef79ba245b923660b536.jpg  fin qui nulla di strano. Ma questa medaglia datata 1934 - XII è un portafortuna del "Lido di Milano". Legende in inglese e data dell'anno XII.

"I am the god of Luckness, so always keep me with misfortune traws will disappear" (Io sono il dio della fortuna. Tienimi sempre con te e le sventure scompariranno) 

  non ho trovato traccia sul web di questa curiosità.

Bronzo  30 mm.

bf bb.jpg  ciao,  Roberto

Modificato da Ospite
Supporter
Inviato

@rorey36

La figura di Billiken brevettata nel 1908 è di un elfo con le orecchie a punta, un sorriso malizioso e un ciuffo di capelli sulla testa a punta. È rappresentato generalmente seduto con le gambe distese di fronte a lui, come su questo token portafortuna che riporta anche la data del brevetto.

2144758556_TokenBillikenoriginale1908.thumb.JPG.5851604e2e073c66eb9d2314f5cc4903.JPG

La medaglia del Lido di Milano ha mutuato da qui il nome e parte delle scritte ma non l’immagine brevettata e dev’essere stata coniata a scopo pubblicitario nel dicembre del 1934, qualche anno dopo l’inaugurazione della struttura.

Ciao, Giampiero


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.