Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!

mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto.

Non sono molto esperto di numismatica e quindi chiedo a Voi alcune dritte su delle monete in mio possesso e delle quali vorrei saperne il valore, in modo tale da avere un idea del valore totale delle monete. Vorrei anche capire come fare per valutarle e magari qualche consiglio su come iniziare una mia collezione!

le monete sono:

Repubblica di San Marino:

1 scudo da 3grammi e 2 scudi da 6 grammi entrambi del 1974

1 scudo da 3grammi e 2 scudi da 6 grammi entrambi del 1975

1 scudo da 3 grammi e 2 scudi da 6 grammi entrambi titolo 917/000 ed entrambi del 1976

5 scudi da 15g, titolo 917/000 del 1976

5 scudi da 15 g, titolo 917/000 del 1977

Ministero del Tesoro Italiano:

lire 100.000 d'oro del VII centenario della basilica di Santa Croce a Firenze del 1995

lire 100.000 d'oro per il centenario della fondazione della Banca d'Italia del 1994

Nel caso non aveste voglia di rispondermi (mi rendo conto di chiedere un pò di cose) vi prego di lasciarmi in risposta come valutare le monete o al massimo qualche sito informativo.

cordiali saluti,

Andrea

Inviato

Ciao Andrea, non capisco un tubo della monetazione alla quale fai riferimento :D , ma questo non mi esime dal darti il benvenuto. :)

Inviato

gli scudi non hanno molto mercato, per cui direi approssimativamente il valore dell'oro + 5-10%. Lo stesso per le lire ;)

Inviato

Purtroppo è così come dice Mirko. Nelle emissioni sanmarinesi sono quelli che restano sempre di più sul groppone dell'AFNS (Azienda Filatelica e Numismatica di Stato)...

Quanto alle lire, spesso nei mercatini si possono trovare all'equivalente del prezzo di emissione...

Inviato (modificato)

per le lire italiane:

100.000 lire "banca d'Italia" rarità R:

Fs 440 euro

spl 300 euro

bb 280 euro

100.000 lire "santa croce- firenze" rarità R:

fs 765

spl 540

bb 280

riferite ai prezzi del catalogo alfa 2007

Modificato da niko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.