Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

l'altro giorno un mio collega di lavoro mi ha portato questa banconota da 10 dollari di Singapore.

E' in polimero, al dritto è raffigurato il primo presidente di Singapore Yusof bin Ishak, al rovescio, invece sono rappresentati atleti dei seguenti sport: corsa, tennis, nuoto,  vela, calcio.

Singapore è  scritto in quattro lingue : inglese, cinese, malese, tamil.

Singapore 10 Dollars 2005 d.jpg

Singapore 10 Dollars 2005 r.jpg

Inviato
8 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

l'altro giorno un mio collega di lavoro mi ha portato questa banconota da 10 dollari di Singapore.

E' in polimero, al dritto è raffigurato il primo presidente di Singapore Yusof bin Ishak, al rovescio, invece sono rappresentati atleti dei seguenti sport: corsa, tennis, nuoto,  vela, calcio.

Singapore è  scritto in quattro lingue : inglese, cinese, malese, tamil.

Fa parte della serie attualmente circolante a Singapore, consistente di biglietti dal 2$ al 1000$ (il 10000$ a quanto pare non è più prodotto ed è in fase di ritiro).
Questa banconota inizialmente era stampata su carta e successivamente, al pari dei tagli bassi da 2$ e 5$, è stata realizzata in polimero. I tagli elevati (50-100-1000-10000) sono sempre stati stampati solo su carta.
Il ritratto, come già detto, mostra Yusof bin Ishak, primo presidente della repubblica di Singapore dal 1965 (anno in cui Singapore si staccò dalla Malesia) fino alla morte, avvenuta nel 1970.
Posso solo dire che questa serie è esteticamente poco gradevole rispetto alle precedenti tre emissioni, lontana dalla delicatezza della prima serie (quella delle orchidee) e dal colore delle due successive (uccelli, navi). Sono stato a Singapore nell'estate 2016 e ho riportato con me ciò che ho trovato in circolazione (tranne ovviamente il 10000$ :D ) e, francamente, non  sono banconote che mi hanno entusiasmato.

Inviato

Diciamo che a caval donato....:D  e poi banconote che hanno come tema lo sport, non mi sembrano così diffuse... ( o no ?)

Inviato
Il 10/2/2019 alle 18:06, Saturno dice:

Diciamo che a caval donato....:D  e poi banconote che hanno come tema lo sport, non mi sembrano così diffuse... ( o no ?)

A caval donato mai dire no :D
Banconote a tema sportivo destinate alla normale circolazione, non commemorative, effettivamente sono pochine. Così a memoria ricordo le varie edizioni del 20 scellini kenyano emesso sotto la presidenza di Daniel Toroitich arap Moi che al retro raffiguravano uno stadio e un corridore ma sicuramente ce ne sono altre.

Banconote commemorative a tema sportivo sono più frequenti (Olimpiadi, Mondiali vari, commemorazioni di vittorie sportive etc.)

FOTO.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.