Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono d' accordo , non lo ritengo affatto un morso per cavalli come dice con certezza @Euskadi, a me da piu' l' impressione , considerando anche  le piccole dimensioni , di un semplice oggetto di uso domestico usato dalle donne e indossato su di un dito per filare o separare la lana o qualche altro prodotto naturale .

Sarebbe opportuna a questo punto una documentazione , se esiste , ufficiale .

Inviato (modificato)

Credo che in foto non renda  l'idea, non è affatto piccolo: le punte esterne se pur consumate portano l'oggetto a 47 mm di Diametro, e poi sulle mie dita è largo e ho le mani molto grandi. Io all'inizio sbagliando  pensavo a una mazza perché un colpo ben assestato con questo arnese non ti lascerebbe scampo. 

Modificato da Euskadi

Inviato
23 minuti fa, Legio II Italica dice:

Sono d' accordo , non lo ritengo affatto un morso per cavalli come dice con certezza @Euskadi, a me da piu' l' impressione , considerando anche  le piccole dimensioni , di un semplice oggetto di uso domestico usato dalle donne e indossato su di un dito per filare o separare la lana o qualche altro prodotto naturale .

Sarebbe opportuna a questo punto una documentazione , se esiste , ufficiale .

Purtroppo quel che ho trovato io tratta morsi equini simili ma non comprendono il nostro oggetto e probabilmente più evoluti lasciano solo immaginare quello che potrebbe essere il suo impiego. 

Inviato

Qui l'ho montata su un manico di scopa per dargli una dimensione comprensibile.  Ho cercato ancora ma non credo che esista questo oggetto in un contesto riconducibile alle finiture per cavalli. Diversi esempi ma soprattutto nella grecia antica e troppo diversi. Credo che rimarrà un mistero per ora. 

IMG_20190209_212120_118.JPG

• Grazie 1

Inviato

Credo che o io o tu si abbia qualche sorta di potere paranormale...:crazy: .

Mi spiego : un' alternativa alle ipotesi tradizionali potrebbe essere quella della ghiera di una lancia o giavellotto ,applicata proprio sotto la cuspide avrebbe avuto la funzione di impedire l'eccessivo sprofondamento dell'arma all'interno delle carni della vittima ,uomo o animale che fosse ,e tu cosa fai ? monti  l'oggetto su di un manico di scopa ! Convergenza culturale ?

Chiaramente non ho nessuna prova o confronto che corroborino la mia tesi.

Inviato
1 ora fa, adelchi dice:

Credo che o io o tu si abbia qualche sorta di potere paranormale...:crazy: .

Mi spiego : un' alternativa alle ipotesi tradizionali potrebbe essere quella della ghiera di una lancia o giavellotto ,applicata proprio sotto la cuspide avrebbe avuto la funzione di impedire l'eccessivo sprofondamento dell'arma all'interno delle carni della vittima ,uomo o animale che fosse ,e tu cosa fai ? monti  l'oggetto su di un manico di scopa ! Convergenza culturale ?

Chiaramente non ho nessuna prova o confronto che corroborino la mia tesi.

Per questa possibilità sarebbero bastate due punte ... quelle in più sarebbero state inutili nell'ipotesi di funzione per evitare l'eccessivo sprofondamento dell'arma (ne basterebbero due) e  sarebbero invece di impedimento per l'estrazione dell'arma stessa (avvolgimento su tessuti).

Inviato
3 ore fa, Euskadi dice:

IMG_20190209_212120_118.JPG

Una mazzetta così, fissata all'etremità di un bastone, potrebbe avere uno scopo "pastorale", quale pungolo.

• Mi piace 1

Inviato

La seconda foto permette di notare un dato : le cuspidi presenti attorno alle basi del cilindro sono rivolte assecondando la linea dell'altezza dello stesso come se non dovessero interferire con un' ipotetica rotazione su un asse .

• Mi piace 1

Inviato

io se dovessi pensare liberamente senza influeze esterne solo guardando l'oggetto: lo vedrei montato su un bastone a scopo dimostrativo o difensivo, ad esempio per avere un bastone piu efficace in pastorizia o addirittura schiavitu' o comunque un bastone piu efficace. il foro ha una conicita' di 7/10 di mm su 31 di lunghezza che e' perfetto per essere immanicato. anche io ho notato le punte piegate all'interno. comunque o ghiera o terminale credo che le dimensioni si prestino all'accoppiamento ad un'asta piu che per altri scopi.

Inviato (modificato)
Il 8/2/2019 alle 18:20, adelchi dice:

Un ringraziamento @chievolan per l'ipotesi plausibile che mi trova sostanzialmente d'accordo e un grazie anche @Euskadi per aver introdotto ( leggendomi nel pensiero ) uno degli oggetti piu' controversi dal punto di vista dell'attribuzione d'uso : gli anelli gemini cuspidati .

Ormai da due secoli si discute sulla loro funzione ,le due tesi piu' accreditate li danno o come "tendiarco " oppure come elemento di bardatura equina funzionale alla regolazione dello scorrimento di catenelle funzionali alle briglie,personalmente la seconda ipotesi mi convince di piu' se non altro per la frequenza dei rinvenimenti di tali oggetti negli scavi archeologici a riprova di un loro uso quotidiano  e non prettamente militare che ne renderebbe la diffusione sicuramente piu' limitata.

Di seguito alcuni esempi ed un estratto da un bel testo ( disponibile online) che tratta prevalentemente la bronzistica romana di "basso" livello.

IMG_20190208_173302.jpg

IMG_20190208_173457.jpg

Screenshot_2019-02-08-12-48-52.jpeg

Screenshot_2019-02-08-12-42-42.jpeg

Salve come prima cosa vorrei dire che l'interpretazione di adelchi credo sia la più interessante infatti una punta di lancia a codolo necessità di una ghiera metallica a protezione della parte di asta dove si innesta in modo che non  si sfili dopo pochi colpi.

Ma scrivo principalmente per spiegare il mio punto di vista rispetto agli anelli gemini: purtroppo non ne ho a mia disposizione ma analizzando le dimensioni e la fattura e prendendo atto che collocarli in una finitura per cavalli non ha riscosso consensi, credo che servano ai portatori di lancia o giavellotto per trasportarne due o più in modo  semplice. Chi di voi ha provato a portare 2 o 3 attrezzi inastati  ad esempio come badili o attrezzi con un lungo manico e all'estremità un arnese di ferro che lo sbilancia può capire la difficoltà di tenerli uniti. Questo semplice oggetto posizionato sotto la punta con le cuspidi rivolte verso il basso credo che svolgerebbe molto bene questa funzione, le cuspidi secondo me che in tutti gli esemplari sono sempre nella stessa posizione sarebbero delle guide per far posizionare le aste nel modo prestabilito. 

Modificato da Euskadi

Inviato
16 minuti fa, Euskadi dice:

Salve come prima cosa vorrei dire che l'interpretazione di adelchi credo sia la più interessante infatti una punta di lancia a codolo necessità di una ghiera metallica a protezione della parte di asta dove si innesta in modo che non  si sfili dopo pochi colpi.

Ma scrivo principalmente per spiegare il mio punto di vista rispetto agli anelli gemini: purtroppo non ne ho a mia disposizione ma analizzando le dimensioni e la fattura e prendendo atto che collocarli in una finitura per cavalli non ha riscosso consensi, credo che servano ai portatori di lancia o giavellotto per trasportarne due o più in modo più semplice. Chi di voi ha provato a portare 2 o 3 attrezzi inastati  ad esempio come badili o attrezzi con un lungo manico e all'estremità un arnese di ferro che lo sbilancia può capire la difficoltà di tenerli uniti. Questo semplice oggetto posizionato sotto la punta con le cuspidi rivolte verso il basso credo che svolgerebbe molto bene questa funzione, le cuspidi secondo me che in tutti gli esemplari sono sempre nella stessa posizione sarebbero delle guide per far posizionare le aste nel modo prestabilito. 

Scusa @Euskadi , ma vista la quasi impossibilita' di risolvere il problema circa la funzione pratica del reperto , all' interno del Forum o meglio della Sezione , tranne che farne le ipotesi piu' fantasiose , credo che l' unica soluzione sia quella di farlo vedere o inviare una foto presso qualche Museo archeologico o medievale ; non so da quale regione d' Italia scrivi ma in tutte sono presenti questi Musei , anche piu' di uno . Non vedo altri sistemi per risolvere l' arcano e nel caso tienici informati .

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Legio II Italica dice:

Scusa @Euskadi , ma vista la quasi impossibilita' di risolvere il problema circa la funzione pratica del reperto , all' interno del Forum o meglio della Sezione , tranne che farne le ipotesi piu' fantasiose , credo che l' unica soluzione sia quella di farlo vedere o inviare una foto presso qualche Museo archeologico o medievale ; non so da quale regione d' Italia scrivi ma in tutte sono presenti questi Musei , anche piu' di uno . Non vedo altri sistemi per risolvere l' arcano e nel caso tienici informati .

In questo post stavo parlando di un'altro oggetto. Spero che qualcuno lo abbia capito. 

Modificato da Euskadi

Inviato

Ciao @Euskadi ,devo dirti che a proposito degli anelli gemini tricuspidati ,in questi giorni, ho scorso una vasta letteratura e quella degli elementi di bardatura di cavallo e ' una delle ipotesi piu' gettonate , comunque il definirne l' uso non e' una questione di democrazia ma di evidenze archeologiche .

Aggiungo che questi oggetti sono piuttosto piccoli ,le dita ci passano con difficolta', ammettendone l'uso come tendiarco ,bisognerebbe che qualcuno esperto di tiro con l'arco ce ne spieghi tecnicamente l'utilizzo.

Per dirla tutta, qualche anno fa navigando in rete mi capito' di vedere l'immagine di un reperto rinvenuto in uno scavo, forse nei Balcani ,rappresentante un cranio di cavallo con una catenella di ferro che lo avvolgeva e alla cui sommita' era presente uno di questi anelli gemini che fungeva da gancio regolatore.

Ricordo che pensai : "toh ecco allora a cosa servivano" ,diedi per scontato che presto questo reperto sarebbe diventato la stele di Rosetta di tali manufatti e che nella letteratura relativa sarebbe apparso frequentemente a mo' di esempio esplicativo e invece niente ,sparito e mai piu' visto o ritrovato .

quindi non potendo esibirlo , il mio pensiero conta come il due di picche !

ma non demordo , presto o tardi lo ritrovero' nel mare magno di internet.

Inviato

@adelchi spero tu abbia capito cosa intendo perché sono convinto di quello che sto dicendo. Se puoi guarda gli esemplari di profilo e vedrai che gli anelli sono piegati verso le cuspidi a causa della trazione esercitata dalle aste che impugnate e strette una contro l'altra con il tempo hanno deformato l'oggetto.

comunque ho contattato un sito di archeologia sperimentale per discuterne visto che la cosa ha suscitato il mio interesse. 

Inviato

Io ho capito . Tu ne sei convinto. Non resta che provarlo .

Spero tu ci riesca in maniera scientifica ,quindi esibendo prove concrete e confronti certi.

L'archeologia sperimentale e' una bella cosa , ma ha dei limiti ,una cosa solo perche' puo' essere fatta non vuol dire che sia successa.

Thor heyerdahl puo' aver navigato fino in capo al mondo con la sua kon-tiki ma non e' detto che gli Inca lo abbiano fatto.

Inviato (modificato)
2 ore fa, adelchi dice:

Io ho capito . Tu ne sei convinto. Non resta che provarlo .

Spero tu ci riesca in maniera scientifica ,quindi esibendo prove concrete e confronti certi.

L'archeologia sperimentale e' una bella cosa , ma ha dei limiti ,una cosa solo perche' puo' essere fatta non vuol dire che sia successa.

Thor heyerdahl puo' aver navigato fino in capo al mondo con la sua kon-tiki ma non e' detto che gli Inca lo abbiano fatto.

ok.  questo é quello che penso.      (le cuspidi rivolte verso il basso)

1237.jpg

gemini 2.jpg

Modificato da Euskadi

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.