Vai al contenuto
IGNORED

Accadde oggi 5 febbraio

Risposte migliori

Inviato

Accadde oggi 5 febbraio del 2 d.C. che il Senato e il Popolo Romano conferì ad Augusto il titolo di Pater Patriae (Padre della Patria)

image.png.5e49c63af2d36684c775bf3c273345f3.png

Mentre esercitavo il mio tredicesimo consolato [2 a.C.], il senato e l’ordine equestre e tutto il popolo romano mi chiamarono padre della patria, e decretarono che quell’appellativo fosse inscritto nel vestibolo della mia casa e nella Curia Giulia e nel Foro Augusto sotto la quadriga che in mio onore vi fu posta per decreto del senato.”
Augusto, Res Gestae, 35.

La locuzione latina iscritta di solito sulle monete o su i monumenti imperiali era abbreviata epigraficamente come P.P.

image.png.2acfcaee8ac51678352255170174b26f.png

Il titolo non rappresentava una particolare magistratura e quindi non aveva carattere giuridico ma era solo un riconoscimento onorario ufficiale attribuito dallo Stato.

Valerio Messalla glielo comunicò in Senato:

«Le mie parole siano di buon auspicio e di felicità a te e la tua famiglia, Cesare Augusto! Così noi riteniamo di invocare eterna prosperità e gioia eterna per la Res publica: il Senato, con il consenso del popolo romano, ti saluta pater patriae (padre della patria).»

(Svetonio, Augustus, 58.)

Al che Augusto rispose:

«Avendo ottenuto quanto avevo desiderato dai miei voti, padri coscritti, che altro potrei chiedere agli dei immortali se non che possa vedere questo vostro accordo mantenersi fino all'ultimo giorno della mia vita?»

(Svetonio, Augustus, 58.)

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.