Vai al contenuto
IGNORED

importazione monete da USA

andreavvv

Risposte migliori

sto importando dagli USA 4 monete in oro ($5 dollari) che a norma di legge sono in esenzione IVA secondo l'art 1 della legge 7 del 2000. il corriere infatti all'arrivo in dogana mi invia il modulo di autocertificazione che restituisco firmato e compilato allegando documento e prova del pagamento

da allora non so più nulla. dopo una settimana di telefonate ad una operatrice scappa detto che è stato "bollettato" come "oro semilavorato" e quindi soggetto ad iva e che non riescono a risolvere loro il problema. devo chiedere io una revisione

chiedo la revisione e per risposta mi si dice che devo fornire il numero di "autorizzazione della banca di italia dell'intermediario" (quindi il venditore in USA). chiamo la banca di italia di verona e mi ridono dietro perchè dicono che la banca di italia autorizza gli intermediari ITALIANI e infatti mi da il link all'elenco in cui effettivamente ci sono solo italiani. quindi un elenco di intermediari esteri mi dicono NON ESISTERE

provo a dirlo al corriere ma, niente, sono irremovibili. o gli do sto numero o pago IVA...

provo a chiamare la dogana presso cui è arrivata la merce e cadono dal pero

cosa devo fare? esiste questo elenco? e se non esiste mi dite come posso far capire sta cosa al corriere?

Link al commento
Condividi su altri siti

per 4 monete da 5 dollari ti rivolgi in America? ma conviene? o i guai te li vai a cercare.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dux-sab dice:

per 4 monete da 5 dollari ti rivolgi in America? ma conviene? o i guai te li vai a cercare.

sono speciali. nel senso che hanno anno di emissione uguale al mio di nascita, della mia compagna e dei miei figli. qui in italia non le ho trovate

però vi prego rispondetemi in merito a questa richiesta cui io non so cosa fare

mail da ups di oggi
"A seguito delle numerose telefonate intercorse con piu’ operatori, sono a confermarle che la spedizione in oggetto e’ stata sdoganata con iva al 22%. Per usufruire dell’ esenzione iva, le monete d’oro da investimento devono essere vendute o acquistate da soggetti autorizzati dalla Banca d’italia. Per semplici monete commemorative l’iva sara’ applicata regolarmente. La spedizione e’ gia’ stata sdoganata, quindi ora si dovra’ procedere con revisione. Confermo pero’ la necessita’ del numero di autorizzazione. Attendo sua conferma"

è vera questa affermazione: "Per usufruire dell’ esenzione iva, le monete d’oro da investimento devono essere vendute o acquistate da soggetti autorizzati dalla Banca d’italia" perchè a me non risulta.... 

cosa posso rispondere a questa tizia? (corriere)

Link al commento
Condividi su altri siti

I corrieri non possono fare nulla, non hanno nessuna flessibilità possibile, solo applicare la determinazione della dogana prima di consegnare, se non paghi IVA le rispediscono indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cliff dice:

I corrieri non possono fare nulla, non hanno nessuna flessibilità possibile, solo applicare la determinazione della dogana prima di consegnare, se non paghi IVA le rispediscono indietro.

ok. infatti l'IVA l'ho pagata per ritirare la merce. era un regalo che serviva oggi

però ora per riaverla indietro la tizia del corriere mi chiede "numero di autorizzazione" della banca di italia rilasciato al venditore statunitense
dove trovo questa informazione? o come dettomi da banca di italia è una richiesta senza senso perchè loro autorizzano solo i soggetti italiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avv. Francesco Pandolfi - Il presupposto per l'esenzione Iva in caso di importazione di oro da investimento in Italia è il seguente: la persona interessata deve essere in grado di produrre una dichiarazione in sede doganale attestante i requisiti per l'esenzione stessa.

Nel caso manchi tale dichiarazione, l'imposta sul valore aggiunto va pagata. 

A questo punto è bene avere un cenno su che cosa è esente.
Lo spiega l'art. 10 D.P.R. n. 633 del 26.10.1972, che contempla varie fattispecie e situazioni, tra le quali anche quella relativa alle cessioni di oro da investimento comprese quelle rappresentate da certificati in oro, alle transazioni su oro in lingotti o placchette, alle monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi coniate dopo il 1800, alle altre monete d'oro anche non aventi le caratteristiche delle precedenti.

Abbiamo accennato a che cosa può fare l'Ufficio delle Dogane.
Dal punto di vista del contribuente, un ricorso fine a se stesso può non bastare (cfr. Comm. Tributaria provinciale Como Sez. 1, sentenza n. 207 dell'11.07.2017): egli deve invece aver cura di fornire la prova dell'esistenza di una dichiarazione in sede doganale che attesti l'esistenza dei requisiti per l'esenzione dal regime Iva, secondo la disciplina dettata dall'art. 10 sopra menzionato (come posto dall'art. 68 lett. c DPR n.633/72 prevedendo tale attestato per l'oro da investimento). 
In pratica
La prova che bisogna dare con questo ricorso è la seguente: aver sdoganato l'oro secondo le formalità previste dalla legge citata.

Altre informazioni su questo argomento?
Contatta l'Avv. Francesco Pandolfi
Data: 13/06/2018 19:35:00
Autore: Francesco Pandolfi

Sei un soggetto esente ?...no, quindi devi pagare 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il senso del post. io la documentazione l'ho fornita: autocertificazione inviatami dal corriere stesso, prova di pagamento e documento di identità.

ora mi si chiede questo numero di autorizzazione. la domanda è: esiste una cosa simile o stanno chiedendo una cosa inesistente?
grazie per le eventuali risposte. se mi serve un legale farò sapere nel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di autorizzazione ce l'hanno i professionisti o i soggetti professionali registrati come importatori, non i privati cittadini a quanto ne so.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cliff dice:

Il numero di autorizzazione ce l'hanno i professionisti o i soggetti professionali registrati come importatori, non i privati cittadini a quanto ne so.

mi chiedono il numero di autorizzazione di banca di italia del venditore USA
banca di italia mi dice che loro non autorizzano soggetti esteri ma solo italiani

quindi che informazione devo dare? io l'autocertificazione per esenzione iva l'ho inviata appena mi è stata mandata. gli oneri li ho pagati sapendo che potevo chiederne la revisione

sta cosa del "numero" è saltata fuori dopo 5 giorni di telefonate (e in una delle quali una operatrice si è fatta scappare che hanno commesso loro un errore facendolo passare per oro semilavorato e non oro da investimento - voce del menu successiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andreavvv dice:

non ho capito il senso del post. io la documentazione l'ho fornita: autocertificazione inviatami dal corriere stesso, prova di pagamento e documento di identità.

ora mi si chiede questo numero di autorizzazione. la domanda è: esiste una cosa simile o stanno chiedendo una cosa inesistente?
grazie per le eventuali risposte. se mi serve un legale farò sapere nel caso

Da quanto c’è scritto nel mio post precedente ,dove ho allegato la spiegazione dell’avvocato, direi che l’autorizzazione esiste ed è riservata agli operatori riconosciuti dalla banca d’Italia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Non credo che tu abbia diritto al rimborso, da un paese extraUE non benefici di esenzione IVA, e in America la VAT è statale, non federale, quindi in molti stati non si paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
4 ore fa, Ernestina dice:

A qualcun altro è capitato di far sdoganare monete bullion dagli USA?

Ho fatto un acquisto, devo rassegnarmi al pagamento dell'IVA al 22% o capita che soprassiedano?

grazie

Con tutta probabilità dovrai pagare, anche se per esperienza in dogava tutto può succedere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2023 alle 14:10, Ptr79 dice:

Con tutta probabilità dovrai pagare, anche se per esperienza in dogava tutto può succedere.

mi è arrivata la richiesta di fornire i dati per lo sdoganamento, le monete da collezione hanno l'aliquota al 10% e quelle da investimento 22%, per i privati?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi sto addentrando per la prima volta in questa avventura, se ho ben capito se uno è soggetto con IVA può recuperarla in caso di oro da investimento.

per i privati le opzioni sono 2, o 22% imposta su oro da investimento importato extra UE, oppure dichiarare la le monete come da collezione, con interesse numismatico, quindi con imposta 10% ai sensi DPR 633-2010.

scusate se ho scritto inesattezze, qualcuno che magari può essere più preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Ernestina dice:

imposta su oro da investimento importato extra UE

Mi sfuggono le ragioni di chi importa monete d'oro bullion da USA  quando  può comprare in EU  senza IVA  e senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fagiolino dice:

Mi sfuggono le ragioni di chi importa monete d'oro bullion da USA  quando  può comprare in EU  senza IVA  e senza problemi. 

non saprei, tante bullion di anni particolari si trovano facilmente solo in UK e USA

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ernestina dice:

non saprei, tante bullion di anni particolari si trovano facilmente solo in UK e USA

Io per bullion intendo oro a peso.Ci sono sovrane di varie date e di vari regnanti. Compro quelle che costano di meno.  Posso differenziare tra marenghi e sovrane oppure oncie se ritengo che un tipo sia più commerciabile di un altro. 

Ci sono Krugerrand con date meno comuni che costano  di più ma allora ne faccio collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fagiolino dice:

Io per bullion intendo oro a peso.Ci sono sovrane di varie date e di vari regnanti. Compro quelle che costano di meno.  Posso differenziare tra marenghi e sovrane oppure oncie se ritengo che un tipo sia più commerciabile di un altro. 

Ci sono Krugerrand con date meno comuni che costano  di più ma allora ne faccio collezione.

la distinzione per le monete post 1800 con millesimo superiore a 900 oro è il parametro del prezzo commerciale; se supera dell'80% quello del valore del metallo non è da considerarsi moneta da investimento (.direttiva 2006/112/CE).. quindi ad una dogana questo parametro è importante per determinare l'aliquota per un privato del 22% (investimento) o del 10% (materiale da collezione). Penso sia una materia, anche se le regole sono abbastanza precise, un po' opinabile e soprattutto che passa per l'insindacabile mannaia della Dogana.

Tutto ciò per dire che cerchi un determinato anno e lo paghi l'80% in più secondo me, puoi chiedere il 10% di aliquota

chiaro che se uno non le colleziona, non ha alcun senso ingabolarsi con discorsi doganali

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.