Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti,

Avrei bisogno del vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta anzi monetina d'oro che proprio non riesco a capire di cosa si tratti... quindi ecco mi affido a voi esperti per sapere qualche info si questa moneta precisamente :

Nome e periodo storico e se ha un qualche valore quindi rivendibile a che prezzo...

Grazie mille in anticipo e buona giornata 20190205_082552.jpeg20190205_082600.jpeg

Modificato da MaxDelta

Supporter
Inviato

Si tratta di un aureo di Tiberio coniato a Lugdunum (Lione) tra il 14 e il 37 d.C.. Il rovescio  (secondo la maggior parte degli studiosi) raffigura Livia (la moglie di Augusto e madre di Tiberio) rappresentata come personificazione della "Pax".

Tiberius AV Aureus. Lugdunum, AD 14-37. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, laureate head right / PONTIF MAXIM, Livia as Pax seated right on chair with ornamented legs above a single exergual line, holding long vertical sceptre in right hand and branch in left. RIC 29; BMCRE 46; Calicó 305b.

Per determinare l'autenticità (ci sono tanti falsi in giro) dovresti fornire almeno peso esatto e diametro e comunque bisognerebbe sempre esaminare la moneta dal vivo. Considera che la moneta che ho postato, in condizioni non troppo diverse dalla tua, è stata aggiudicata all'asta 3.200 GBP.

Ti consiglio di farla vedere ad un numismatico professionista.

5576693.m.jpg

Inviato

Le lettere non mi piacciono, al rovescio sembrano esserci tracce di fusione

Inviato

Giorno Quattrino innanzitutto la devo ringraziare per le informazioni che mi ha dato...
Appena mi sara possibile forniro i dati cosi già voi del forum mi potete indicare in linea di massima se la moneta sia vera o una riproduzione...

Per caso lei potrebbe indicarmi qualche perito/esperto in materia nella zona della provincia di Lucca? Oppure se esiste un portale online dove poi magari possa contatatre l'esperto?

Grazie ancora dell'aiuto
MAX

Inviato

Giorno Cato appena riesco a scoprire dove posso rivolgermi nella mia zona per valutare la bontà della moneta vi farò sapere...

Supporter
Inviato
19 minuti fa, MaxDelta dice:

Giorno Quattrino innanzitutto la devo ringraziare per le informazioni che mi ha dato...
Appena mi sara possibile forniro i dati cosi già voi del forum mi potete indicare in linea di massima se la moneta sia vera o una riproduzione...

Per caso lei potrebbe indicarmi qualche perito/esperto in materia nella zona della provincia di Lucca? Oppure se esiste un portale online dove poi magari possa contatatre l'esperto?

Grazie ancora dell'aiuto
MAX

Un punto di partenza può essere l'associazione Numismatici Italiani Professionisti (NIP), che raccoglie molti (ma non tutti)  professionisti del settore:

https://www.numismaticinip.it/home

Considera che non tutti trattano monete antiche. Una volta individuato uno vicino a te, ti suggerisco di visitare il loro sito web per vedere che tipologia di monete trattano.

Se vuoi un parere preliminare, dovresti provare a postare foto più nitide oltre che peso (esatto) e diametro.

Inviato

grazie di nuovo Quattrino... stavo giust'appunto guardando questo portale :) ...

si ho notato che non tutti ovviamente trattano tutto e nello specifico monete cosi vecchie ... 

appena riesco, in giornata spero, a postare foto più nitide e indicare diametro e peso vi aggiornerò

grazie 

Max

Inviato

Buona sera a tutti ...Allora la moneta pesa poco piu di 7 grammi ed ha un diametro di circa1.9mm

Che dite ?

Grazie Max

Inviato
6 ore fa, MaxDelta dice:

Buona sera a tutti ...Allora la moneta pesa poco piu di 7 grammi ed ha un diametro di circa1.9mm

Che dite ?

Grazie Max

Non mi intendo di aurei (sono al di là della mia portata), ma se parliamo di esperti in toscana non si può non pensare a @Tinia Numismatica

Supporter
Inviato
10 ore fa, MaxDelta dice:

Che dite ?

Grazie Max

Considera che per l'alto valore dell'oro, i romani erano molto attenti al peso degli aurei. Per questo solo un peso preciso (almeno al decimo di grammo) può avere senso.

Per quel che può valere, guardando le foto che hai postato, più di un dubbio sull'autenticità mi viene anche a me. Concordo con Cato che sembrano visibili segni di fusione che, per questo tipo di moneta che veniva coniata a martello, è indice di falsità.

Resta il suggerimento di farla vedere dal vivo ad un numismatico professionista. L'indicazione di Gallienus è assolutamente condivisibile.

Inviato

Quando vuoi passare , basta che ci avverti prima. 

Ciao. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.