Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti i membri di questa sezione.

Scrivo, ringraziandoVi anticipatamente per il prezioso tempo che mi dedicherete, per avere conferma sulla autenticità, o meno, di questa moneta, visto che (come ho letto in moltissime vostre discussioni) sussistono molti falsi per la monetazione del regno.

Specifico, come già spiegato in altre sezioni di competenza, che la moneta proviene da una dimenticata e confusa collezione di famiglia, conservata in condizioni non felici.

Le foto sono state fatte tramite un IPhone 6 parallelo alla moneta, con luce naturale a ore dodici da una finestra a nord.

Dovrebbe trattarsi (il condizionale è d’obbligo)  di un 2 Lire Aquila Sabauda coniata nel 1906 sotto Vittorio Emanuele III, ha un diametro misurato di 27mm circa, il peso si avvicina ai 10g (ma non possiedo ancora una bilancia di precisione) e gli assi tornano.

Al D/ il profilo del Re VittorioEmanuele III volto a destra, sotto il cui collo è presente il nome dell’incisore SPERANZA. Lungo il contorno la legenda VITTORIO EMANUELE III. 

962865A3-65A6-4D55-9B8F-043EA0E828EA.thumb.jpeg.d2ae388bf2b0ba8749cb4bd2ce289205.jpeg

Modificato da Terkel87

Inviato

Al R/ al centro l’aquila araldica ad ali spiegate con stemma di casa Savoia. Al contorno in legenda da ore nove ad ore tre REGNO D'ITALIA tra due nodi Savoia; da ore otto ad ore quattro l'indicazione del valore L • 2, il segno di zecca (R) tra due stelle a 5 punte e il millesimo.

CF4FFFFB-50CA-403E-9D30-F13C840C2529.thumb.jpeg.a9b261301bf7f15dd2828c1e79b7603a.jpeg

Inviato

R/

0FED2DD5-FF9D-47DC-B0D3-167E8BF2785C.thumb.jpeg.9a6167733cd82519a10da87acf2301de.jpeg

In attesa dei Vostri responsi, Vi ringrazio ancora per la Vostra disponibilità. ?

Inviato

La moneta è sicuramente buona, si tratta peraltro di un millesimo comune, i falsi generalmente sono rivolti alle date più rare (1903, 1901, 1904). La conservazione è però modesta, siamo sull'MB, e il valore commerciale ne risente parecchio.

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Paolino67 dice:

La moneta è sicuramente buona, si tratta peraltro di un millesimo comune, i falsi generalmente sono rivolti alle date più rare (1903, 1901, 1904). La conservazione è però modesta, siamo sull'MB, e il valore commerciale ne risente parecchio.

Grazie per la risposta @Paolino67. Sulle condizioni non mi ero fatto tante illusioni, tutt’altro. Temo sia stata per tanto tempo in un raccoglitore vista la così diversa patinatura tra centro e bordo, anche se poi l’ho trovata (ahimè) sciolta con altre monete. Ha dei colpi a ore 11 al D/ e ad ore nove al R/, e i rilievi un po’ usurati... Peró è vera, ed è già qualcosa ?

Penso che la immergeró in acqua demineralizzata e proverò a più riprese con del cottonfiocc a rimuovere lo sporco più deciso... altre idee? ?

Modificato da Terkel87

Inviato
22 minuti fa, terkel dice:

Grazie per la risposta @Paolino67. Sulle condizioni non mi ero fatto tante illusioni, tutt’altro. Temo sia stata per tanto tempo in un raccoglitore vista la così diversa patinatura tra centro e bordo, anche se poi l’ho trovata (ahimè) sciolta con altre monete. Ha dei colpi a ore 11 al D/ e ad ore nove al R/, e i rilievi un po’ usurati... Peró è vera, ed è già qualcosa ?

Penso che la immergeró in acqua demineralizzata e proverò a più riprese con del cottonfiocc a rimuovere lo sporco più deciso... altre idee? ?

tutte... tranne quella di pulirla.. perderebbe tutta la sua bellezza..

Inviato
7 ore fa, tonycamp1978 dice:

tutte... tranne quella di pulirla.. perderebbe tutta la sua bellezza..

L’acqua demineralizzata non dovrebbe far perdere la patina, no? Anche perché al D/ sono abbastanza fastidiose quelle tracce di nero sul profilo

Inviato
45 minuti fa, terkel dice:

L’acqua demineralizzata non dovrebbe far perdere la patina, no? Anche perché al D/ sono abbastanza fastidiose quelle tracce di nero sul profilo

quel nero cmq dovrebbe essere usura.. e spesso quando c'è il nero può essere anche corrosione.. Non macchie.. e la corrosione non va via facilmente.. per questo ti dico che ci sono più rischi che vantaggi nel lavarla..l'acqua dematerializzata non è aggressiva... ma per la corrosione non basta.. per questo dico che potrebbe non essere sufficiente 

• Grazie 1

Inviato

personalmente la lascerei così (in questa conservazione e con il colpetto). Per quanto riguarda i Falsi dell ' Aquila Sabauda, ci sono di tutte le annate, le rare, falsi per collezionisti, le comuni, falsi per la circolazione (d' epoca).

• Grazie 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io opterei solo per acqua demineralizzata.

Dalle foto sembra originale, prova a pesarla, dovrebbe darti 10 grammi, o poco meno essendo circolata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.